Caparezza

E’ stata l’unica tappa in FVG del nuovo tour di Caparezza quella che ha riempito il 15 Aprile il Palasport Carnera di Udine. Michele Salvemini, in arte CAPAREZZA, è figlio di un operaio e di una maestra ed ha il giorno di nascita (il 9 ottobre) in comune con un mostro sacro della musica come John Lennon.
La sua carriera inizia nei primi anni ‘90 come rapper con il nome di Mikimix e lo porta prima alla pubblicazione di due album (“Tengo Duro” e “La mia buona stella”) e poi alla conduzione del programma “Segnali di Fumo” su VideoMusic insieme a Paola Maugeri.
Non soddisfatto di questi primi passi nel mondo della musica, Michele ritorna nella sua natia Molfetta e da lì inizia a prendere vita la metamorfosi che lo porterà a farsi crescere capelli e pizzetto trasformandosi in CapaRezza, parola che in dialetto molfettese vuol dire proprio “testa riccia”.
Nel 1998 autoproduce e pubblica il suo primo demo “Ricomincio da Capa”, seguito nello stesso anno da “Con CapaRezza… nella monnezza” e “Zappa”.
Nel 2000 pubblica il suo primo album come CapaRezza “?!”, ma il successo arriva tre anni più tardi con il disco “Verità Supposte” ed il singolo tormentone “Fuori dal Tunnel”, un vero e proprio atto d’accusa contro le fabbriche del divertimento notturno che impongono ai propri fruitori di divertirsi tutti allo stesso modo.
Oltre ad “Habemus Capa” e “Le Dimensioni del mio Caos”, pubblicati rispettivamente nel 2006 e nel 2008, CapaRezza ha all’attivo anche numerose collaborazioni con alcuni fra gli artisti più peculiari del panorama musicale italiano quali Roy Paci, Mondo Marcio, Piotta, Pino Scotto e i friulanissimi Madrac che hanno registrato con lui il brano “Normale”, uscito poche settimane fa all’interno del nuovo disco “L’Esercito Del Sole”.

La scaletta del concerto: CHI SE NE FREGA DELLA MUSICA, IL DITO MEDIO DI GALILEO, ABIURA DI ME, SONO IL TUO SOGNO ERETICO, EROE
LEGALIZE – IL SECONDO SECONDO, KEVIN SPACEY, XFACTOR (INTOLLERANTE), IO DIVENTERÒ QUALCUNO, ILARIA CONDIZIONATA, TORNA CATALESSI, NON SIETE STATO VOI, MALINCONIA, LA FINE DI GAIA, PUGLIA, TI SORRIDO MENTRE AFFOGO, VENGO DALLA LUNA, DALLA PARTE DEL TORO, MESSA IN MOTO

FOTO : Carla Fabris













































Lascia un commento

948