Cervignano Film Festival: programma 25 settembre

MAMBO REAZIONARIO
Continua il Cervignano Film Festival, “il cinema del confine e del limite” organizzato dal Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione Ricreatorio San Michele in collaborazione con il Comune di Cervignano.
La giornata di giovedì 25 inizia con le matinée per le scuole alle 10 in Sala Aurora, con la proiezione di “Orizzonti di Gloria” di Stanley Kubrick. Dalle 16, nella stessa sede, i filmati finalisti provenienti da molti istituti scolastici italiani che hanno partecipato alla Sezione Scuole del CFF, tra le quali è stato selezionato anche un film friulano dell’I.S.I.S. di Latisana. I lavori saranno giudicati da una speciale giuria di operatori didattici, presieduta dalla professoressa Loredana Marano. Seguirà, alle 19, la proiezione del documentario “Sopralluoghi In Palestina per Il Vangelo secondo Matteo”, di Pier Paolo Pasolini, vero e proprio prologo al film di Pasolini.

Alle 21, alla Casa della Musica, la seconda serata del Premio Michel Gondry con la selezione dei lavori regionali. La sezione intende promuovere in Friuli Venezia Giulia la cultura del videoclip, del tipo non convenzionale, genere trascurato in tutta Italia e di fatto espressione cinematografica a tutti gli effetti.

Alle 23 la festa del Festival, il “Cinematic Party” all’Hotel Internazionale: in consolle Michele Poletto – musicista e promoter, nonché presidente della giuria per il Premio Michel Gondry – DJ Color e Nanni Jay.