CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video / seriali dal 27/10/16

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite heome-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente. Detto questo, andiamo a cominciare.

.

Brevemente in sala.

.

theaccountantTHE ACCOUNTANT
di Gavin O’Connor

.
Ben Affleck è Christian Wolff,  brillante matematico affetto da autismo che lavora come contabile sotto copertura per piccole associazioni criminali. Almeno fino a quando il Dipartimento del Tesoro non lo ingaggia per scoprire le cause di un ammanco milionario nei conti di una società di robotica. Probabilmente, e sottolineo probabilmente, in una settimana senza Doctor Strange sarebbe stata la prima scelta.
ATTESA WELTALL 70%

E la presenza di Anna Kendrick, J.K “Whiplash” Simmons, Jeffrey “Transparent “Tambor e Jon “The Punisher” Bernthal,   non la vogliamo citare? Comunque anche per me è il SECONDO film della settimana, anche se cronologicamente sarà il primo che vedrò…
ATTESA KUSA 75%

.

doctorstrangeDOCTOR STRANGE
di Scott Derrikson

.
Prosegue la fase 3 dell’ Universo Cinematografico Marvel con il primo film dedicato allo stregone supremo Doctor Strange. Grande curiosità per questa pellicola non soltanto per l’attore che interpreta il protagonista, Benedict Cumberbatch, ma anche per vedere come l’elemento magico si integrerà nel quadro complessivo concepito dal produttore Kevin Feige e dal suo team. Senza contare che Doctor Strange sembra visivamente impressionate.
ATTESA WELTALL 90%

Quando uno dei tuoi attori preferiti si unisce a quella che è LA saga di supereroi per eccellenza, e lo fa in una pellicola che cambia le regole del MCU, introducendo la magia in un mondo fatto di scienza e tecnologia, le attese sono iperboliche. E dopo i vari trailer e  i commenti che si sono sentiti finora in rete, per una volta ci sentiamo di consigliarne la visione in 3D, e nello schermo più GROSSO che trovate.
ATTESA KUSA 90%

.

inguerraperamoreIN GUERRA PER AMORE
di Pif

.
Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, Arturo si arruola nell’esercito americano per arrivare in Sicilia e chiedere la mano della sua amata Flora al padre di lei, un boss della Mafia che vive in un piccolo paesino siculo. Seconda regia per Pif dopo La Mafia Uccide solo d’Estate e secondo suo film del quale mi importa nulla. Come non mi importa e mai me ne importerà di lui come personaggio.
ATTESA WELTALL 0%

La Mafia Uccide solo d’Estate era stato ampiamente incensato e salutato come un buon esordio alla regia per Pif. Il secondo film è sempre il più difficile, e devo dire che tra premessa e ambientazione storica e geografica non mi ispira proprio per nulla.
ATTESA KUSA 0%

.

ouija2OUIJA – L’ORIGINE DEL MALE (Ouija 2)
di Mike Flanagan

.
Los Angeles, anni ’60. Una famiglia tira a campare con piccole truffe a sfondo paranormale almeno fino a quando introducono nelle loro “performance” la tavola ouija. La pratica attira però uno spirito maligno che si impossessa della figlia più piccola. Siamo a ridosso di Halloween e questa è l’unica scelta che i distributori propongono in sala per il genere horror. Davvero pochino, bisogna ammetterlo. Perciò se il titolo non convince, rimanete a casa e recuperatevi le cosine uscite qualche mese fa come It Follows o The Witch.
ATTESA WELTALL 0%

L’horror per Halloween è praticamente una tradizione, peccato che ultimamente la distribuzione abbia l’abitudine di tenere per questo periodo i titoli più commerciali e prevedibili, mentre quelli autenticamente disturbanti e innovativi escono in rassegne di mezzanotte (vedasi i casi  recenti  di The Invitation e Goodnight Mommy) o a fine stagione come le due belle pellicole citate dal collega.
ATTESA KUSA 0%

.

lafilleinconnueLA RAGAZZA SENZA NOME (Le fille inconnue)
di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

.
Giunta alla fine di una comune giornata di lavoro presso il suo studio medico, Jenny non risponde al citofono ad una giovane ragazza africana che viene trovata morta la mattina seguente. Per Jenny inizia una ricerca per scoprire il nome di quella ragazza. Dopo Due Giorni, Due Notti,  nel quale i fratelli belgi raccontavano la disperata corsa contro il tempo di una donna per salvare il proprio lavoro, qui lavorano sul tentativo di un’altra protagonista femminile di venire a patti con il proprio senso di responsabilità.
ATTESA WELTALL 75%

Ammetto tutta la mia ignoranza ed indolenza nei confronti del cinema dei fratelli Dardenne, e non me ne vanto. Mi limito solo a dedicarmi ad altro, con la speranza di non offendere nessuno.
ATTESA KUSA 0%

.

trollsTROLLS
di Mike Mitchell, Walt Dohrn

.
I troll Poppy e Branch si imbarcano in un’avventura più grande di loro per salvare i loro amici dal malvagio Re Gristle. Film d’animazione abbastanza ributtante già dal trailer, posso solo immaginare lo spettacolo completo. Le voci in originale sono di Anna Kendrick e Justine Timberlake. Non voglio neanche pensare alle controparti scelte per il nostro doppiaggio.
ATTESA WELTALL 0%

Secondo film della settimana con Anna Kendrick, anche se qui da’ solo la voce alla troll Poppy, almeno in lingua originale. In italiano c’è Elisa al suo posto, e poteva andare molto peggio.  Ma siamo proprio proprio sicuri che un film sui pupazzetti con eccesso tricotico fosse proprio  proprio necessario? I bambini dite? Ah ok, quindi posso starmene a casa.
ATTESA KUSA 0%

.

Consigli per gli acquisti.

.

neondemonTHE NEON DEMON (DVD e BD gia disponibili)

.
Il discusso film del regista danese Nicholas Winding Refn arriva sul mercato italiano distribuito da Koch Media ma prodotto dalla Midnight Factory che, nell’ultimo anno, ha dimostrato di tenere molto al proprio catalogo di genere. Anche The Neon Demon non fa eccezione e oltre alle canoniche edizioni in DVD e BD, la casa italiano propone una Ultra Limited Edition, comprendente un booklet, un secondo bluray dedicato agli extra, il tutto confezionato in un elegate steelbook.
* BLURAY * VIDEO: 2.35:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Ing DTS HD 5.1 – SOTT: Ita – EXTRA: (Disco 1) Storytellers, Lo scandalo Nicolas Winding Refn, La bellezza del demonio – Conversazione con Nicolas Winding Refn, Photogallery, Commendo di Nicolas Winding Refn e Elle Fanning; (Disco 2) Black Box con Nicolas Winding Refn, Making of, Intervista a Cliff Martinez, Nicolas Winding Refn & Alejandro Jodorowsky: Conferenza stamapa al Monaco Film Festival 2013- ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.
.
.