Friuli Doc: 8-11 settembre 2016

friuli doc 2016

Mancano meno di quindi giorni all’inizio di Friuli Doc e la macchina organizzativa si è già messa in moto. A partire da oggi, 26 agosto, infatti, sono iniziati i primi allestimenti in vista della grande rassegna enogastronomica che invaderà tutto il centro storico del capoluogo friulano dall’8 all’11 settembre prossimi.

Sono già iniziati gli allestimenti della grande tensostruttura in piazza San Giacomo che ospiterà incontri, show cooking e molto altro ancora, mentre la maggior parte dei montaggi di stand e palchi inizierà a partire da martedì 30.

“Visto che domenica 28 è previsto il fermo dei camion e dato che prima dell’inizio di Friuli Doc dovranno tenersi due sopralluoghi della commissione pubblico spettacolo per la verifica della sicurezza di tutti gli impianti e strutture – spiega l’assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – c’è la necessità di iniziare prima possibile i vari allestimenti così da completare la mappa della manifestazione per tempo. Senza contare – conclude – che per tutta la prossima settimana le previsioni meteo pare non siano così clementi da consentire il montaggio delle strutture senza pioggia”.

La maggior parte dei lavori, ad ogni modo, non creerà particolari disagi alla circolazione e al passaggio degli autobus. In particolare, infatti, via Vittorio Veneto e via Mercatovecchio saranno chiuse al traffico solo a partire da venerdì 2. Da quella data, dunque, verranno deviate le linee degli autobus. Sempre sul fronte della circolazione, piazza XX settembre (e dunque il mercato) sarà interessata a partire da sabato 3, mentre l’area di piazza Primo Maggio, di fronte al punto informativo di Promoturismo Fvg, verrà transennata a partire da martedì 6. Ultima nota, come ogni anno, la stazione di bike sharing di piazza Duomo verrà sospesa a partire dal 5 di settembre.

1.155