Homepage Festival: il programma di venerdì 21 e sabato 22 giugno

Udine, 18 giugno 2013 – Saranno un venerdì e un sabato ricchi di grandi eventi quelli che Homepage Festival 2013 di Udine riserverà al suo pubblico in questo caldo weekend di giugno, tra Parco del Cormor e la Corte di Palazzo Morpurgo. Dalla musica live alle conferenze, dalle arti visive allo sport, dai workshop al mercatino, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per coloro che trascorreranno in città le giornate di venerdì 21 e sabato 22 giugno.
Venerdì 21 giugno è il giorno dell’attesa conferenza Instagram e mobile photography: come sta cambiando la fotografia con ospite d’onore Philippe Gonzalez, il papà del network internazionale Instagramers. La conferenza avrà inizio alle ore 20:00 nella Corte di Palazzo Morpurgo di Udine (Via Savorgnana) con ingresso libero. Saranno presenti anche @giariv (Gianpiero Riva), socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Instagramers Italiae nonché uno dei tre utenti Instagram più seguiti in Italia, @hypoison (Emma Barreca) di @igersfvg; @crlmion (Carlo Mion), giornalista della Nuova Venezia, @magicglo (Gloria Deganutti) dell’associazione culturale @etrarte e @cristina_menis (Cristina Menis), web marketing specialist per Turismo FVG. Al termine l’azienda Casa Vinicola Antonutti, www.antounuttivini.it, offrirà ai presenti un Vin d’honneur.
Venerdì 21 giugno al Parco del Cormor avrà inizio alle ore 20:00 e a ingresso libero la Festa della Musica Europea, un grande evento che si svolgerà a Udine grazie a FILCA CISL FVG e a Udin&Jazz, il Festival che nella sua 23° edizione ha scelto il Parco del Cormor e Homepage Festival per aprire il suo ricco programma di concerti estivi. Una tripla sinergia, quella tra Homepage, FILCA CISL e Udin&Jazz che verrà celebrata sul palco di Homepage con i live di tre Big Band. Dalle 20:00 si esibiranno: l’Ensemble Jazz del Conservatorio Tomadini di Udine guidato da Glauco Venier (che per l’occasione presenterà il Progetto Frank Zappa), la Copernico Jazz Band, gruppo Jazz del liceo scientifico “Nicolò Copernico” di Udine diretta da Nevio Zaninotto, e i Mambo Friends, gruppo di jazzisti professionisti della nostra straordinaria scena regionale.
Venerdì 21 giugno al Parco del Cormor non mancherà l’arte con i visuals on stage di Pier Paolo Febbo e le opere del duo bolognese Antonello+Ghezzi presso la casetta di legno Edra. Never Ending Night, questo il titolo del loro progetto è onirico, sfuggente, labile come lo sono le stelle nelle notti dal cielo coperto. Nella casetta Edra, visitabile a ingresso libero dalle ore 21:00, sarà esposta anche una piccola selezione di opere grafiche di Febbo.
Venerdì 21 giugno al Parco del Cormor dalle ore 18:00 secondo appuntamento con il workshop Energ-etica-mente che svela i segreti sull’utilizzo dell’energia per un risparmio responsabile curato da Arpa Fvg e laREA – Laboratorio regionale di educazione ambientale con l’Associazione Kaleidoscienza (www.kaleidoscienza.it). Ingresso libero.
Ma non è finita qui! Homepage Festival raddoppia e sabato 22 giugno rilancia l’appuntamento al Parco del Cormor a partire dalle ore 19:00 con la musica live di Zion Gate reggae Summer, l’evento a ingresso libero promosso da Northern Lights e Red Storm col patrocinio di Rototom Sunsplash e la collaborazione di Homepage Festival. Principe della serata sarà MadKid, The Juggling Maestro, il dj che ha cambiato la scena italiana del reggae, influenzando nella tecnica e nell’arte della selezione le successive generazioni. Alla consolle si alterneranno anche Northern Lights, crew friulana che da 14 anni anima e promuove in Regione le dancehall, e Red Storm.
Sabato 22 giugno sarà anche il giorno del FRIULI FIGHT NIGHT, il grande evento sportivo dedicato alle arti marziali. Su un ring appositamente montato sul prato del Parco del Cormor il pubblico potrà infatti ammirare le prodezze atletiche di campioni e allievi delle più spettacolari arti marziali praticate in Regione. Con inizio alle ore 18:00 si susseguiranno dimostrazioni ed esibizioni di Muay Thai, Low Kick Boxing, K1, Free Fight Boxing e incontri non competitivi tra atleti internazionali. Inoltre, lezioni dimostrative di difesa personale Donna (dalle 18:00 alle 19:00) e di Wing Tsun (dalle 19:00 alle 20:30). A cura di MATCH BULL Friuli (Over 30 Years Experience in Fight Sports in Friuli, Italy) e Wing Tsun Udine. Ingresso libero.
Sabato 22 giugno spazio anche ai workshop con ben due appuntamenti al Parco del Cormor. Dalle ore 19:00 alle 21:00 prende il via il corso di degustazione di vino curato da Riccardo Vendrame, recensore di Slow Food. Si tratta di un primo approccio al complesso mondo della produzione del vino grazie alla collaborazione con Slow Food FVG (Costo 15 € comprensivo di tessera Slow Food giovane – under 30; necessaria preiscrizione con una e-mail a [email protected]).
Dalle ore 17:00 alle 19:00 sempre al Parco (in caso di pioggia @ Aula Corsi – Città Fiera) avrà luogo il secondo appuntamento con Vitae Onlus, www.vitaeonlus.it, e i suoi laboratori sulla comunicazione organizzati con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia. Titolo della lezione di sabato 22 giugno condotta da Giulio Frasson è 1 + 1 = ? L’arte di fare le cose insieme – laboratorio di collaborazione. Workshop gratuito con preiscrizione obbligatoria scrivendo a [email protected], per ulteriori informazioni contattare 04321840509/ 3349957568.
Mercatino delle pulci di Homepage Festival 2013. Anche questo weekend sarà aperto da venerdì a domenica con orari 19:00 – 24:00 e ingresso libero.
Ricordiamo che Homepage Festival è un evento dalla forte passione Green. È infatti il primo in Regione ad aver siglato l’accordo con www.carpooling.it, il network europeo che invita a risparmiare sul consumo di benzina condividendo l’auto, ed è attento al riciclo dei rifiuti offrendo al pubblico la possibilità di smaltire correttamente qualsiasi residuo in modo corretto e ordinato.

Lascia un commento