Bearzi

spot telecom italia
E’ a firma di Sam Mendes, il regista di American Beauty, Revolutionary Road e di American Life, il nuovo spot della Telecom Italia che da ieri viene trasmesso in televisione. La direzione della fotografia è a cura di Eduardo Serra, nomination agli Oscar 2004 per La ragazza con l’orecchino di perla. Per quanto riguarda la minuziosa ricostruzione storica, la scenografia è di Tonino Zera (Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee e La prima cosa bella di Paolo Virzì), e i costumi sono di Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per L’età dell’innocenza di Martin Scorsese.
Con questo spot, Sam Mendes ha prodotto un vero e proprio mini film, un pezzo di cinema, che ci parla in modo semplice e diretto di una donna, Francesca, e della sua famiglia, dagli anni ’50 a oggi e al prossimo futuro. In controluce il percorso di modernizzazione dell’Italia disegnato dal filo rosso delle telecomunicazioni: dai telefoni in bachelite ai telefoni fissi e mobili, ai primi modem e infine alla videocomunicazione e ai tablet, con un finale aperto sul futuro.
La colonna sonora scelta è quella di “Hello, Goodbye” dei Beatles,che racconta lo sviluppo delle tecnologie telefoniche nel corso degli anni in connessione con quello della societa’ italiana.

Il claim finale dello spot è: “Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì”.

facebook

Lascia un commento

1.295