Aperitivo a Grado

Incontro a Forni Avoltri con il Sindaco Piller Hoffer e il Comitato referendario.

facebook

Fontanini: “Si riprenda l’iter al Senato per il passaggio di Sappada al Fvg”

A un mese dalla sospensione dell’iter in Senato per il passaggio di Sappada dal Veneto al Fvg, permane la situazione di stallo nei confronti delle istanze di un’intera comunità. Qualche annuncio nei giorni scorsi quando i sappadini, invece, aspettano risposte nel merito.
A testimoniare vicinanza e solidarietà al primo cittadino di Sappada Manuel Piller Hoffer e al Comitato referendario per il mancato recepimento, con norma dello stato, dell’esito del referendum del 2008, sono stati ieri, lunedì 18 aprile, la giunta provinciale di Udine guidata dal presidente Pietro Fontanini, insieme ai consiglieri capigruppo Mauro Bordin, Salvatore Spitaleri e Federico Simeoni. Nel definire ingiusta l’empasse creata dal Senato che congela il passaggio di Sappada dal Veneto al Fvg, il presidente Fontanini ha auspicato che la presidente Serracchiani, nel suo ruolo di vicesegretaria del Pd, faccia pressing sui senatori del suo partito affinché venga calendarizzata al più presto la discussione del ddl nei lavori dell’aula di palazzo Madama.
“E si voti, senza più rinvii e indugi, nel pieno rispetto delle istanze dei sappadini che da troppo tempo attendono un responso definitivo.
Responso – ha rilevato Fontanini – che deve assolutamente rispettare la loro volontà, espressa attraverso un plebiscito a favore dell’annessione alla nostra regione. Un passaggio naturale, sostenuto da motivazioni storiche e culturali. Sappada – ha rilevato Fontanini – faceva parte della Provincia di Udine e non è mai venuto meno il legame con l’Arcidiocesi di Udine”.  Tenutosi nella sede municipale di Forni Avoltri dove si è riunito l’esecutivo di palazzo Belgrado, l’incontro è stato anche l’occasione per informare il sindaco Piller Hoffer e i rappresentanti del Comitato referendario dell’iniziativa del senatore Gian Marco Centinaio, capogruppo della Lega Nord in Senato che ha scritto alla consigliera regionale Barbara Zilli per stigmatizzare la sospensione dell’iter del passaggio di Sappada al Friuli Venezia Giulia.

Notizie pe stampe – FURLAN

 

Powered by WPeMatico

790