Lignano: “decreto del fare”, sanzioni stradali e riduzione del 30% sulle sanzioni amministrative

Il “decreto del fare” permette di usufruire di una riduzione del 30% sulle sanzioni amministrative legate alle violazioni del codice della strada (le cosiddette – impropriamente – multe).
Il legislatore statale però non ha considerato alcuni importanti aspetti che rischiano di vanificare lo “sconto” del 30% e deludere certamente gli automobilisti.

Per ovviare a tutto ciò, il sindaco di Lignano Luca Fanotto e il comandante della polizia municipale locale Alberto Adami hanno elaborato e pubblicato un chiarimento sulla pagina Facebook del comune. Inoltre, la stessa specifica viene allegata alle “multe” che vengono apposte sui mezzi.

L’iniziativa è stata apprezzata dai conducenti e, pare, anche da altri comuni che intendono adottarla.

Di seguito il testo dell’informativa

AVVISO IMPORTANTE SANZIONI STRADALI E #RIDUZIONE DEL 30%

Il #decreto “del fare”, convertito recentemente in Legge, ha sancito la riduzione del 30% sulle sanzioni amministrative irrogate in violazione alle norme del #Codice della strada.
Ma tale norma ha posto delle problematiche sicuramente non considerate dal legislatore statale.

L’Amministrazione comunale unitamente alla Polizia locale ha ritenuto doveroso fornire ai cittadini informazioni dettagliate in merito.

1) La riduzione del 30 per cento si può applicare solo in presenza di notifica del verbale.
Attenzione: la notifica del verbale non è costituita dal preavviso di accertata violazione (la cosiddetta “#multa” che viene lasciata sul tergicristalli), ma dall’atto ufficiale che giunge al proprio domicilio attaverso lettera raccomandata, gravato dalle spese di notifica pari a 16 euro.

2) Per usufruire della riduzione del 30% ed evitare le spese di notifica si può procedere nel seguente modo:

a) Se la contestazione avviene immediatamente, il trasgressore può usufruire della riduzione del 30% entro 5 giorni.

b) Nel caso del preavviso di accertata violazione (“multa” sul tergicristalli), entro 5 giorni dalla data del preavviso il trasgressore può recarsi presso il Piantone della Polizia Locale (viale Europa 100 – #LignanoSabbiadoro) e richiedere la notifica del verbale. Contestualmente oppure entro 5 giorni dalla data della notifica del verbale, il trasgressore può procedere al pagamento dell’importo ridotto del 30%.
È necessario portare con sé carta di circolazione, #patentedi guida e documento di identità, propri o dell’obbligato in solido.

L’Amministrazione comunale ritiene inoltre che il legislatore statale non abbia considerato altre due problematiche che ricadono pesantemente sull’ente, ovvero:

1) Per rispondere agli obiettivi che hanno sovrinteso alla norma del legislatore, viene drammaticamente ingolfata l’attività degli uffici comunali, che sono chiamati a rimodulare la propria intera organizzazione con sacrificio dell’efficienza e dell’efficacia di altri servizi dagli stessi erogati, in particolare sul territorio.

2) Queste scelte comportano una minor entrata rispetto alla previsione contenuta nel bilancio previsionale di un ente locale. Da un anno a questa parte, non è la prima volta che gli enti locali sono costretti a rincorrere un necessario adeguamento che rende difficile l’attività di programmazione quando le scelte originarie dei #comunivengono fondate su norme e presupposti diversi che in corso di esercizio cambiano.