Maratonina di Udine 2010: tutte le info – 25/26 sett

percorso MARATONINATorna l’attesisissimo appuntamento con la maratonina di Udine: in questo articolo trovate tutte le indicazoni utili per chi vuole partecipare, o anche solo per chi vuole vedere gli altri correre

ELENCO STRADE PERCORRIBILI

PROGRAMMA E LIMITAZIONI DI SABATO 25

PROGRAMMA E LIMITAZIONI DI DOMENICA 26

Trenta chilometri lungo i quali sfidarsi e poter correre fianco a fianco: è questa la lunghezza complessiva dei percorsi della Maratonina e delle gare podistiche collaterali che si snoderanno lungo il centro e la provincia di Udine dal 25 al 26 settembre. La Staffetta Scuole, la MiniRun e la quinta Corsa con il Cane – tutte in programma per la giornata di sabato 25 – partiranno e si concluderanno in via Mercatovecchio, dopo aver seguito un circuito lungo circa 900 metri che attraverserà piazza Libertà, via Manin, piazza 1° Maggio e via Porta nuova. Il giorno seguente ci sarà l’evento principale di questa due giorni all’insegna della corsa, ovvero la  Maratonina vera e propria. Con un percorso di 21,097 chilometri di lunghezza, la competizione darà spazio a tutti gli atleti italiani ed internazionali che hanno raggiunto appositamente il capoluogo friulano per sfidarsi su strada.
Dopo lo start in via Vittorio Veneto, fissato per le 9.30, il tracciato della mezza maratona attraverserà sia il territorio del comune di Udine, verso nord, fino a raggiungere quello di Tavagnacco, per fare poi ritorno in città e concludersi sempre in via Mercatovecchio.
Ma la sfida non finisce qui: alle 11 è infatti in programma la partenza della StraUdine, il secondo grosso appuntamento del week-end, non competitivo, riservato a tutti gli appassionati della corsa. Il percorso della StraUdine, lungo esattamente 7,147 chilometri, attraverserà il solo centro cittadino. Dopo essere partiti da via Vittorio Veneto, i corridori si inseriranno sul tracciato della Maratonina in piazzale XXVI Luglio, per continuare lungo la circonvallazione e andare successivamente a tagliare il traguardo in via Mercatovecchio. Le gare interesseranno soprattutto il centro città ma è stato garantito che la circolazione non subirà grossi disagi. Via Mercatovecchio, piazza della Libertà e via Manin resteranno chiuse al traffico civile ed anche ai mezzi pubblici per tutta la durata delle corse. Quelle in programma per sabato – la staffetta Scuola, la MiniRun e la Corsa con il cane – non dureranno più di un’ora e mezza l’una. Per agevolare il traffico pedonale saranno inoltre organizzati dei varchi presidiati in corrispondenza degli appositi passaggi. È possibile che domenica si manifesti qualche problema in più per la circolazione a causa del più lungo percorso della Maratonina ma, dopo il passaggio degli atleti, la viabilità verrà prontamente ripristinata in modo da consentire un rapida normalizzazione del traffico automobilistico.

Lascia un commento

907