Meteo: allerta per i temporali di oggi pomeriggio

fronte temporalescoE’ allerta per l’ondata di maltempo ch ecolpirà il Fruili Venezia Giulia nel pomeriggio di oggi. La protezine civile ha diramato già ieri lo stato di attenzione per l’arrivo di questa perturbazione dal Nord che sarà foriera di piogge abbondanti, vento forte e che porterà al ribasso delle temperature di almeno 5 gradi. Da pomeriggio 27/05 x succ 24 ore su FVG temporali forti e piogge molto intense. Forti colpi di vento e possibili grandinate. Max vigilanza territorio.

Ovviamente non è il caso di allarmarsi oltremodo né di prendere alcuna drastica misura. Certo che un po’ tutto il Norditalia sembra essere stretto nella morsa di questa ondata di maltempo tanto che l’allerta è stata lanciata anche nel Canton Ticino per la mattinata di oggi e anche il vicino meteo si prepara ai temporali, con previsione di grandine, che colpiranno la fascia pedemontana della regione.

Anche qui in Friuli la montagna dovrebbe essere la zona più colpita quindi massima attenzione ed evitate eventuali escursioni in montagna che ptorebbero rivelarsi estremamente pericolose. Nella notte anche possibili imbiancate sulle cime delle montagne friulane più alte con zero termico a previsto intorno ai 2200 mt di altitudine.

Comunque già da sabato pomeriggio le condizioni subiranno una brusca virata verso il bel tempo e domenica sarmo già tornati in una calda primavera

Lascia un commento

333