Moreno: in 2500 ieri a Lignano Sabbiadoro per il Confusione Tour. FOTO

In poco meno di tre mesi il rapper MORENO ha saputo imporsi conquistando a tutti gli effetti la scena musicale nazionale. I numeri parlano chiaro a cominciare dall’album di debutto, STECCA, pubblicato a maggio e laureatosi in poche settimane disco di platino con oltre 60 mila copie vendute. Un esordio con il botto, che raccoglie canzoni diventate vere e proprie colonne sonore generazionali come il disco d’oro “Che Confusione” e il tormentone estivo “Sapore d’Estate”. Successo di vendite e di pubblico dimostrato dal numero sempre crescente di fan, (oltre 300 mila su Facebook) e ottimo biglietto da visita per il “Confusione Tour”, partito trionfalmente lo scorso 13 agosto da Ascoli Piceno, che ha visto ieri sera, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (Udine) il suo secondo fortunato atto, davanti a un pubblico di 2500 fan scatenati che per tutto il concerto hanno saltato e cantato sulle rime di Moreno. Genovese, classe 89, Moreno ha fatto parlare di sé nei giorni scorsi anche per essere stato scelto come ospite della Festa Democratica del PD, un altro risultato sorprendente per un artista che ha visto la sua notorietà esplodere dopo il trionfo all’ultima edizione del popolare talent “Amici”. Ma questo è già storia, ora Moreno prosegue nel suo viaggio musicale , il “Confusione Tour” appunto, che ieri ha conquistato Lignano Sabbiadoro e che tornerà a grande richiesta nel Nordest sabato 12 ottobre, alla Supersonic Music Arena, di San Biagio di Callalta (Treviso) .

MORENO16

MORENO15

MORENO14

MORENO13

MORENO12

MORENO11

MORENO10

MORENO9

MORENO8

MORENO7

MORENO6

MORENO5

MORENO4

MORENO3

MORENO2

MORENO1. FOTO

Lo show visto ieri a Lignano Sabbiadoro, parte delle date estive che anticipano il tour autunnale, descrive a pieno la personalità e la determinazione di Moreno, uno spettacolo tutta energia che ha incluso le hit dell’album STECCA, oltre alle già citate “Che Confusione” e “Sapore d’Estate”, anche “Sempre Vero”, “Zona Calda”, “Attento”, “Piccole Cose”, “Non mi Cambieranno Mai”, tra le tante. Non sono mancati anche momenti dedicati al ballo freestyle, inframezzi indovinati che ben si sposano con i ritmi underground dei pezzi e l’omaggio a colleghi più “anziani” della scena rap, come Club Dogo e soprattutto Fabri Fibra, fra i primi estimatori di Moreno, tanto da collaborare alla produzione del disco Stecca.

Moreno Donadoni si lancia nel mondo del rap assieme alla sua crew “gli Ultimi AED”. Da subito si impone nel freestyle vincendo numerosi concorsi regionali e nazionali. Nel 2013 è salito alla ribalta per aver partecipato e vinto la dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, nella quale ha ottenuto anche il premio della critica giornalistica. È stato inoltre, il primo “rapper” ad essere ammesso nel talent show di Canale 5. Successivamente ha firmato un contratto discografico con l’Universal Music e Tempi Duri, con le quali ha pubblicato il suo primo disco solista, “Stecca”. I fan del Nordest potranno ammirare il nuovo fenomeno del rap sabato 12 ottobre a San Biagio di Callalta (Treviso) per una nuova data del “Confusione Tour”, di scena alla Supersonic Music Arena, nuova realtà di riferimento per gli amanti della musica live e della club culture. I biglietti per la data di ottobre sono già disponibili nei punti vendita Azalea Promotion e sul circuito Ticketone.it.


FOTO: Simone Di Luca

726