Paese di 1200 anime che esporta nel mondo le fatiche della terra.

Zilli e Fontanini (LN): Vivai Cooperativi Rauscedo, un esempio per l’economia friulana.
Paese di 1200 anime che esporta nel mondo le fatiche della terra.

RAUSCEDO, 6 novembre – La consigliera Regionale Barbara Zilli ha fatto oggi visita, insieme al Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, ai Vivai Cooperativi Rauscedo, a Rauscedo (Pn).
I due sono stati accompagnati nella loro visita da Stefano Zanier, dal Vicepresidente della VCR, Claudio Moretti e dal socio Enzo Moretti.
L’incontro di Zilli e Fontanini si è soffermato soprattutto sulla visita dell’azienda e sull’approfondimento dei metodi di realizzazione delle barbatelle, un settore che rappresenta davvero un’eccellenza produttiva della nostra Regione. Non solo, i Vivai Cooperativi di Rauscedo sono un vero punto di riferimento per il vivaismo in viticoltura: si tratta di una delle più antiche cooperative (fondata nel 1920), che conta ben 250 soci. Ai Vivai Cooperativi Rauscedo, sono coltivati dai soci oltre 1.100 ettari di vivaio e 1.050 a portinnesti: un potenziale enorme che permette, ogni anno, di produrre circa 60 milioni di barbatelle suddivise in più di 4.000 combinazioni.
“Un fiore all’occhiello della regione che dev’essere valorizzato – commenta Barbara Zilli – completamente autogestito dai soci della cooperativa. Le barbatelle vengono esportate in 35 stati nel mondo, in tutti quei luoghi cioè dove viene piantata la vite. L’anno scorso è stato raggiunto anche l’Ecuador. Questo è il Friuli che ce la fa e che va avanti a testa alta – ha detto ancora Zilli – un lavoro, una tradizione che si mantengono ad altissimi livelli di qualità negli anni e che non dobbiamo permetterci di trascurare”.
Rauscedo è l’esempio di come imprenditoria e lavoro dei friulani riesca a farci conoscere nel mondo – commenta il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini – raggiungendo primati di eccellenza mondiali, tanto che chi opera nel settore chiede a proprio Rauscedo le barbatelle”.

Powered by WPeMatico

695