Quando la sera racconta: narrazioni per bambini “Valli del Fella”

Uno dei più antichi racconti dell’umanità, l’Odissea, prenderà vita nel piazzale del complesso abbaziale a Moggio Udinese martedì 24 luglio alle 20.30.

Il racconto del poema omerico e delle avventure del suo celebre protagonista, Ulisse, accompagnerà i bambini dalle bianche mura di Ilio fino alle più recondite isole del Mediterraneo, accompagnato dai venti di Eolo sfuggendo infine anche all’ammagliante canto delle mostruose sirene. A narrare le celebri e incredibili avventure del più furbo e del più curioso dei viaggiatori, Ulisse, le voci narranti della Cooperativa Damatrà che, attraverso una rilettura in chiave moderna del mito e sedute assieme ai bambini in mezzo al mare, trascineranno il giovane pubblico in un viaggio immaginifico ricco di sorprese e di sfide. Alla fine della serata un’enorme onda sommergerà tutti.

Quella di martedì è solo la prima tappa di una rassegna che, promossa dall’Associazione Intercomunale “Valli del Fella” e realizzata da Damatrà, coinvolgerà altre tre piazze: nel centro polifunzionale di Dogna martedì 31 luglio continuerà il viaggio con “Ulisse e il canto delle sirene”; a Chiusaforte in piazzetta Campolaro sabato 4 agosto sarà la volta della storia di “Dedalo e Icaro”; sabato 11 agosto concluderanno la rassegna nella suggestiva cornice de cort dai Gjaulins a Resiutta le “Storie di luce”. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.30 e prevedono una location alternativa in caso di pioggia.

Ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione per informazioni: Ufficio Cultura, Sport, Associazioni, Biblioteca Comunale – Comune di Moggio Udinese – tel. 0433.51177 int. 3

398