Bearzi

StraUdine: correre per beneficenza

UDINE. Quest’anno la StraUdine, gara non competitiva inserita nel calendario della 13a Maratonina “Città di Udine”, correrà a fianco dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Parte del ricavato della gara non competitiva di 7,5 chilometri, che si snoda nel centro della città in calendario domenica 23 settembre alle 10.30, sarà infatti devoluto all’Aism della provincia di Udine.
“Per l’edizione 2012 abbiamo scelto di collaborare con questa associazione – spiega Paolo Bordon, presidente dell’Associazione Maratonina Udinese – perché ricorre il loro trentennale e visto che l’Aism da sempre si prodiga sul territorio e si batte strenuamente per alleviare le problematiche dei malati di sclerosi multipla e dei loro familiari abbiamo deciso di sostenerli economicamente con i proventi della StraUdine. I partecipanti alla gara daranno così un aiuto concreto ai malati di sclerosi multipla”.
“Grazie alla sensibilità dell’Amu – spiega Antonietta Novelli, presidente della Sezione provinciale Aism di Udine – sarà possibile sostenere le attività e i servizi della nostra associazione e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, invalidante e imprevedibile, che colpisce in Italia 60 mila persone nel pieno delle proprie energie e nel periodo della vita più ricco di progetti. La sezione Aism di Udine quest’anno festeggia i trent’anni di attività ed è impegnata a offrire alle persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie servizi socio-sanitari quali aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, trasporto con automezzi attrezzati, sedute di fisioterapia, assistenza psicologica. Ci auguriamo che il contributo di tanti cittadini sensibili ci consenta di proseguire le attività di sostegno alle persone con sclerosi multipla per un sostanziale miglioramento della loro qualità di vita.”.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Sezione Aism Udine, via Micesio 31, tel. 0432 509233, [email protected]; oppure l’Associazione Maratonina Udinese, viale Trieste 141 Udine, tel. 0432 – 501612, [email protected]
Le iscrizioni si possono effettuare nelle casette rosse, posizionate in piazzetta Lionello, fino a poco prima della partenza delle gare. Con i 10 euro d’iscrizione si avrà diritto al pettorale, la maglietta dell’evento e si potrà partecipare a un ristoro finale che si terrà nel centro della città. I tesserati Fiasp che non desiderano la maglietta pagheranno l’iscrizione 2 euro.
L’altra novità dell’edizione 2012 è costituita dalla StraSingle, ovvero la gara dedicata a chi vuole socializzare e conoscersi camminando o correndo. Angela Buchini è l’organizzatrice di molti eventi dedicati, appunto, ai “single”: “Ho iniziato per gioco a organizzare dei momenti conviviali di incontro e ho visto che funzionava. Tante persone, diciamo non più giovanissime, sono prive di luoghi di incontro e quindi mi sono rimboccata le maniche e ho deciso di creare dei momenti di socializzazione. Ho all’attivo una decina di cene e le persone che mi dicono ‘quand’è il prossimo appuntamento?’ sono tante per questo ho deciso anche di creare un gruppo di Facebook che si chiama Gruppo dei single di Udine per rimanere sempre aggiornati sulle varie iniziative. Visto il successo ottenuto, in collaborazione con l’Associazione Maratonina Udinese, ho deciso di organizzare il gruppo StraSingle che parteciperà alla StraUdine. Socializzare correndo o camminando, facendo anche un gesto di solidarietà, sarà certamente piacevole”.
La quota di partecipazione alla StraSingle sarà di 26 euro, che dovrà essere versata entro e non oltre il 17 settembre, e comprende: iscrizione alla gara, assistenza medica su tutto il percorso, assicurazione, maglietta e pranzo presso il locale Il trombone di via Pracchiuso a Udine, che metterà a disposizione il locale per l’evento. Il menù comprende: aperitivo di benvenuto, lasagne con asparagi, arrosto con patate al forno, acqua e vino.
Verranno premiati con una coppa speciale il partecipante meno giovane e quello più giovane. Per ulteriori informazione contattare Angela Buchini al 392-2698694, oppure inviare una mail a [email protected]

La kermesse è sostenuta economicamente dal main sponsor Banca Popolare di Vicenza, da sempre a fianco della Maratonina Udinese, e da Arteni, Despar, Amga Energia&Servizi, Itas Assicurazioni. Tanti gli sponsor minori che contribuiscono alla riuscita dell’evento: Goccia di Carnia, Trudi, Villacher Bier, Saf, Net, Latterie Carsiche, Udine Mercati, Cicli Granzon, Ma.Tra. Trasporti, Radio Punto Zero, Concess. Cristofoli Citroen, Sandrigo Ingross, Hotel Posta Forni di Sopra, Azienda Agricola Le Tre Rose, Oro Caffe’, Ca d’oro, La Tavernetta Remanzacco, Ep Service Udine, Sintetica Udine, Azienda Agricola Brandolin, Iacuzzo pneumatici, Delser, Farmaceutica Rinaldi, Italpol e Azienda vinicola Brandolin.

facebook

Lascia un commento

834