Tolmezzo capitale delle arti marziali – 21/24 giugno 2012

Da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2012, presso il Palazzetto dello Sport di Tolmezzo (Ud), di Viale Aldo Moro, sarà ospitato il “Wasco World Championship Touchsparring”, campionato del mondo dedicato alle discipline del karate, taekwon-do, kung-fu ed altre arti marziali, con centinaia di partecipanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse.

La W.A.S.C.O—WORLD ALL STYLE COMBAT ORGANIZATION è una federazione mondiale che attraverso lo sport del “TOUCHSPARRING”, promuove incessantemente amicizia, fraternità, pace ed armonia in tutto il mondo. Era il 1973 quando cominciava a concretizzarsi l’idea che quella miriade di sistemi di combattimento chiamati arti marziali potessero confrontarsi tra loro; nel 1974 negli USA ci fu il primo esperimento e fu un grande successo.

Questo moderno sistema di combattimento senza armi, basato sul principio dell’auto controllo nelle competizioni, che nel tempo ha adottato nomi diversi, come per esempio KARATE CONTACT, BOXE AMERICANE, etc, ha continuato incessantemente il suo cammino, il nome che oggi caratterizza meglio questa disciplina è “TOUCHSPARRING”.

E questa settimana tocca al Friuli Venezia Giulia, e alla Carnia in particolare, ospitare l’edizione 2012 della competizione. Da lunedì gli oltre 300 atleti, provenienti da oltre 20 Nazioni del Mondo, inizieranno con le varie sfide. La cerimonia di apertura è fissata per domani, giovedì 21 giugno, alle ore 09.00 presso il Palazzetto dello Sport di Tolmezzo, in viale Aldo Moro. Alle 15 il via alle prime gare sino alle 19. Sarà così anche nelle giornate di venerdì e sabato, con incontri ed esibizioni programmate in due sessioni: 08:30-12.30 e 15:00-19. Domenica le finali in mattinata, e in serata dalle 21.00 premiazione e festa di chiusura al Kursaal di Arta Terme.

Ad occuparsi dell’organizzazione e della logistica il Consorzio Carnia Welcome, che ha distribuito i partecipanti e le varie squadre tra gli Hotel di Tolmezzo e della Valle del But, registrando 2000 presenze nell’arco della settimana. Per atleti ed accompagnatori previste escursioni guidate sul territorio ed attività collaterali.

Lascia un commento

749