Trieste: concerto di classica in questura – 18 gennaio 2012

questura triesteMercoled’ 18 gennaio  alle ore 18.00, si terrà nell’atrio principale della Questura di Trieste un concerto di musica classica intitolato “Buon anno Questura”. L’evento, il cui ingresso sarà libero, è organizzato dalla locale Associazione socio-culturale “Il Solstizio” in collaborazione con il “Trieste Flute Ensemble” ed è dedicato al personale della Polizia di Stato della provincia giuliana.
In programma l’esibizione del chitarrista Ennio Guerrato che eseguirà brani di Francisco Tarrega e Joao Pernambuco, a cui farà seguito il trio “Nova Accademia” composto dal soprano Marianna Prizzon, dal direttore e flautista dolce Stefano Casaccia e da Nicola Lamon al clavicembalo, che proporranno arie di Vivaldi e Pergolesi. Chiusura con Giorgio Blasco e  il “Trieste Flute Ensemble” che eseguiranno “Galway fantasy” di autori vari.
L’associazione culturale “il Solstizio” si è costituita una decina d’anni fa  per iniziativa di un gruppo di amici, amanti della storia e dell’arte del periodo medievale, con lo scopo di approfondirne la ricerca e lo studio, dedicando attenzione agli  Ordini cavallereschi ed in particolare alle vicissitudini storiche della Cavalleria Templare.
L’associazione svolge per Statuto attività di sostegno e solidarietà ad istituzioni caritative, a volte assegnando modeste, ma significative borse di studio a studenti meritevoli in stato di necessità.
Negli anni, l’Associazione ha organizzato mostre sui Cavalieri Templari in regione (Mostra sui Templari in Friuli al Castello di Udine ed al Municipio di Cormons), rappresentazioni di pieces teatrali pubblicate dal nostro socio Giorgio Blasco, conferenze su argomenti storico medievali in varie sedi, sia regionali che nella vicina Istria. Visite guidate ad Abbazie e Monasteri, quali: visita al Monastero Cistercense di Sticna in Slovenia, alla Chiesetta Templare di S. Maria del Campo nei pressi di Visinada nell’Istria croata, all’Abbazia di Follina nei pressi di Treviso ed al Tempio di Ormelle sempre in Veneto ecc.
Annualmente, specie nei periodi pasquali e natalizi – e grazie soprattutto ai nostri soci musicisti – abbiamo voluto proporre  dei concerti di beneficienza, come ad esempio quelli in favore dei degenti dell’Istituto per anziani ITIS di Trieste, della Comunità di S Martino al Campo di don Mario Vatta, dei bisognosi della Parrocchia di S. Giacomo in Trieste e di altre istituzioni a carattere sociale.
Per quest’anno, oltre la normale attività, l’associazione ha in programma una visita all’Abbazia di san Galgano in Toscana.

Lascia un commento

928