Aperitivo a Grado

Udine: Aperte iscrizioni Corso “Tecniche di Fruttiviticoltura”

facebook


che si terrà a Udine con l’obiettivo di promuovere l’inserimento nel mondo lavorativo delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale
Dopo il progetto DIVERSAMENTE DOC, l’Anffas Udine ha voluto fortemente il corso realizzato dal Centro di Formazione Professionale della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas: “Uscite dalla scuola – spiega la Presidente Cristina Schiratti – queste persone hanno bisogno di acquisire le competenze indispensabili per essere inserite in un contesto lavorativo”
Sono aperte le iscrizioni per il Corso “Tecniche di Fruttiviticoltura” che prenderà il via a Udine in ottobre ed è rivolto a persone maggiorenni con disabilità intellettiva e/o relazionale medio lieve. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Anffas Udine, dopo il fortunato esperimento del progetto Diversamente DOC attuato in collaborazione con l’azienda agricola Giorgio Colutta che ha visto un gruppo di ragazzi con disabilità impegnati in tutte le fasi di lavorazione del vino. “Negli ultimi mesi – testimonia Cristina Schiratti, Presidente dell’Anffas Udine – ci siamo impegnati per promuovere a Udine un corso di formazione per persone con disabilità intellettiva maggiorenni uscite dalla scuola, ma non ancora pronte a trovare collocamento nel mondo del lavoro. Sul nostro territorio nella città di Trieste è presente infatti il Centro di Formazione Professionale della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a marchio Anffas che è accreditato presso la Regione Friuli Venezia Giulia e specializzato nella progettazione e erogazione proprio di questi percorsi formativi finalizzati all’inclusione socio-lavorativa di queste persone. E così è stato possibile avviarne uno a Udine che si svolgerà da ottobre 2012 a maggio 2013 presso le aule dell’Azienda Speciale Ricerca & Formazione della CCIAA di Udine in viale Palmanova e nei laboratori dell’Azienda agraria universitaria “A. Servadei” di Udine in via Pozzuolo”.
Gratuito, poiché finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il corso approfondirà le tecniche di base per la coltivazione e raccolta della frutta, con particolare riguardo alla viticoltura nel Friuli Venezia Giulia. La finalità e gli obiettivi del percorso formativo sono legati all’acquisizione di competenze indispensabili per inserirsi in un contesto lavorativo e di un bagaglio di specifiche abilità tecnico-professionali nel settore, attraverso attività didattiche in aula, in laboratorio e stage in azienda.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi all’Anffas Udine telefonando al numero 0432/299180 oppure inviando un’e-mail a [email protected]

302