Aperitivo a Grado

Udine: Massimo Cacciari in castello per “pensare il presente” – 27 ottobre 2018

facebook

Il Festival Mimesis volge al termine, ma anche in quest’ultima giornata non mancheranno ospiti di primo piano. È il giorno di Massimo Cacciari e del concerto di Claudio Rocchetti e I-LP-O In Dub al Teatro San Giorgio, in collaborazione con Forma Free Music Impulse.
La giornata comincia già alle 9.30, presso il teatro Palamostre: Andrea Zhok introduce Laura Boella e Luigi Perissinotto che discutono sul tema del libero arbitrio declinato secondo i diversi ambiti del sapere filosofico.
Nel primo pomeriggio, la storica dell’arte Gabriela Galati incontra i filosofi Luigi Antonio Manfreda e Andrea Tagliapietra, entrambi collaboratori della rivista “Agalma”, per confrontarsi su “Arte, post-umano e filosofia dei cartoni animati”. L’appuntamento è alle 15:00 presso Vattolo Arredamenti.
Alle 16:00, gli appartamenti di Casa Cavazzini ospitano il filosofo Roberto Esposito per una lezione su “Libertà e politica: persone, cose, corpi”, un’occasione per presentare in anteprima nazionale la nuova edizione dell’opera Termini della politica (Mimesis Edizioni).
Il nuovo libro affronta tre blocchi di problemi: la categoria di persona, oggi oggetto di particolare interesse, la relazione tra il pensiero italiano e la filosofia europea contemporanea, soprattutto tedesca (la Scuola di Francoforte) e francese (la decostruzione), la terza sezione del libro investe il rapporto tra filosofia e politica, tra il pensiero e il suo ‘fuori’.
I filosofi Felice Cimatti e Leonardo Caffo affrontano la questione animale secondo una prospettiva antispecista a partire dal libro Sguardi animali (Mimesis Edizioni). L’incontro ha luogo presso Lino’s & Co alle 17:00.
Alle ore 18:00, conclude il programma del festival il filosofo Massimo Cacciari, con una lectio dal titolo “Pensare il presente” nella Castello di Udine.
Serata all’insegna della musica elettronica sperimentale con i musicisti Claudio Rocchetti e, a seguire, I-LP-O In Dub. L’evento si svolge al teatro San Giorgio di borgo Grazzano alle ore 21:00 ed è co-organizzato anche dall’associazione culturale Hybrida e FORMA Free Music Impulse #9.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti.

1.391