5 buoni motivi per studiare su Internet

computer-1185637_1280

Le università telematiche hanno cambiato il nostro modo di studiare, e promettono di diventare nei prossimi anni un vero e proprio standard per la nuova didattica. Ma quali sono i vantaggi che le università online portano agli studenti? È davvero possibile studiare da casa ed ottenere una laurea che conti quanto un titolo di studio conseguito presso un ateneo tradizionale? Vediamo di dare una risposta a questi quesiti, esaminando i 5 buoni motivi per studiare su Internet.
1. Studiando online non sarete mai soli

A differenza di molte università tradizionali, gli atenei online consentono agli iscritti di godere di un ottimo servizio di tutoring. Questo significa che, iscrivendovi presso un’università telematica riconosciuta come l’Unicusano, verrete affiancati da un tutor che vi chiarirà ogni dubbio riguardo i meccanismi della piattaforma di e-learning, e vi sarà costantemente d’appoggio durante questa nuova esperienza didattica. In altre parole, gli atenei online non vi lasceranno mai soli, e cercheranno in tutti i modi di attutire l’impatto con questa nuova forma di didattica.

2. Risparmierete tanto denaro e fatica

Le università online funzionano grazie ad una piattaforma telematica che vi consentirà di accedere alle lezioni semplicemente con una connessione Internet ed un pc. Il che significa che non dovrete mai andare incontro alle spese che altrimenti avreste dovuto affrontare studiando presso un ateneo tradizionale: parliamo della benzina per l’auto, dei biglietti per treni e mezzi pubblici, e ovviamente dei soldi che risparmierete evitando di spostarvi fuori sede. Inoltre, farete anche molta meno fatica rispetto al solito: la vostra presenza fisica, infatti, verrà richiesta solo durante l’esame.

3. Studiare online significa flessibilità

Frequentare le lezioni decidendo voi gli orari? Una chimera, se vi iscriverete presso una università tradizionale. Al contrario, studiando online potrete essere voi a stabilire gli orari delle lezioni. Com’è possibile tutto ciò? Merito – ancora una volta – della piattaforma di e-learning: le lezioni verranno riprese in video e saranno disponibili non solo live, ma anche sotto forma di registrazioni, che potrete avviare in qualsiasi momento della vostra giornata (o nottata).

4. Laurearvi e lavorare allo stesso tempo

Uno dei motivi migliori che fanno delle università online una opzione irrinunciabile, è l’opportunità concessa dalla flessibilità degli orari: soprattutto se siete lavoratori, potrete sfruttare questo vantaggio per curare la vostra formazione didattica senza per questo essere costretti ad abbandonare la vostra professione. Potrete dunque organizzarvi per lavorare e per laurearvi, coronando un sogno che potrebbe darvi una spinta decisiva per il vostro futuro personale e professionale.

5. Prenderete anche una laurea in tecnologia

Se siete a corto di conoscenze informatiche, grazie alle università online potrete prendere due lauree al prezzo di una: quando studierete per gli esami del corso di studi che avete scelto, utilizzerete tantissimi strumenti digitali come Word, Excel e PDF. Questo significa che vi doterete delle conoscenze informatiche che oggi rappresentano la base per qualsiasi professione, e vi abituerete a ragionare e a lavorare in un’ottica realmente digitale: ovvero il presente ed il futuro della nostra società.

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
413