Aperitivo a Grado

Concerto di Natale della Mitteleuropa Orchestra a Tolmezzo, CIvidale e Cordenons

facebook

Mitteleuropa Orchestra
Nel fine settimana che precede le festività natalizie, il circuito ERT ospiterà un appuntamento all’insegna della tradizione dedicato alla musica classica. La Mitteleuropa Orchestra diretta dal M° Giovanni Pacor sarà ospite, fuori abbonamento, di tre cartelloni regionali con il Concerto di Natale: venerdì 16 dicembre al Teatro Candoni di Tolmezzo (ore 20.45), sabato 17 dicembre al Teatro Ristori di Cividale (ore 21) e domenica 18 dicembre all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons (ore 21).

Il Concerto di Natale della Mitteleuropa Orchestra è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi vuole vivere l’atmosfera natalizia impreziosita da una musica trascinante. Un programma effervescente e raffinato, testimonianza della gioia di vivere e della spensieratezza. Gli spettatori saranno protagonisti di un magico e indimenticabile viaggio accompagnati da polke, valzer, marce e ouverture in uno spumeggiante concerto caratterizzato dalle irresistibili musiche di Gounod, Waldteufel, Offenbach, Smetana, e Lehar. La seconda parte del concerto sarà incentrata sulle musiche di Strauss Jr per un omaggio alla famiglia di musicisti e compositori fra i più originali del panorama musicale di tutto l’Ottocento, definiti all’epoca “i più amabili dispensatori di gioia”.
Un concerto raffinato e giocoso, carico di tutta la vivacità di un periodo fra i più ricchi, per l’Europa, di vitalità culturale e joie de vivre.
La Mitteleuropa Orchestra nasce per volontà e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, allo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio, sia quelli di comprovata professionalità sia i giovani professori d’orchestra formatisi nei due Conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e il Tomadini di Udine.
L’Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale europea, vuole essere un testimonial di eccellenza della nostra regione in Italia e all’Estero.
Il direttore stabile dell’Orchestra è il Maestro Giovanni Pacor, che si aggiunge al folto numero di direttori e solisti di prestigio che ne hanno accompagnato l’attività sin dalla sua nascita. Violinista, il M° Pacor si è diplomato in direzione d’orchestra a Vienna nel 1985 e l’anno seguente in direzione corale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Tra gli incarichi più importanti che ha ricoperto nel corso della sua carriera, spiccano la direzione musicale della Budapest Chamber Orchestra e successivamente dello Stadttheater di Klagenfurt, il coordinamento artistico della Fondazione Arena di Verona, e la sovrintendenza dell’Opera Nazionale Greca di Atene e della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.
Maggiori informazioni chiamando l’Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo (0433 487961), il Teatro Ristori di Cividale (0432 731353) e il Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons (0434 932725). Per approfondimenti www.ertfvg.it.

1.008