Confindustria Udine e Regione Fvg sul sistema di gestione energia

Confindustria udine

“Il sistema di gestione energia ISO 50001 per competere e investire in efficienza”: è questo il titolo del convegno che Confindustria Udine e Regione Friuli Venezia Giulia promuovono per lunedì 29 febbraio, con inizio alle ore 14.45, a palazzo Torriani.

Il convegno tratterà con concretezza benefici e opportunità associate all’introduzione di un Sistema di Gestione dell’Energia in accordo alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2011, che specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia ovvero un approccio sistematico volto al miglioramento continuo della prestazione energetica di un’organizzazione, comprendendo in questo l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.

L’incontro sarà aperto da Matteo Tonon, presidente di Confindustria Udine, e Sara Vito, assessore all’Ambiente ed Energia Regione Friuli Venezia Giulia.

Quindi, moderati da Claudio Pantanali, capogruppo Aziende del Terziario Avanzato Confindustria Udine, seguiranno gli interventi di Pieraldo Mori, di AICQ-Associazione Italiana Cultura Qualità, che presenterà la norma e lo stato dell’arte in materia di certificazioni ISO 50001, e Stefano Asquini, di ASEMA S.r.l. e auditor ISO 50001, che evidenzierà i vantaggi della certificazione del sistema di gestione dell’energia nella piccola e media impresa. Ci sarà poi spazio per l’illustrazione di due casi aziendali da parte degli energy manager Luca Sassoli, delle Acciaierie Bertoli SafauS.p.A., e Federico Pandolfo, di ARNEG S.p.A. Il convegno si concluderà con le relazioni di Sebastiano Cacciaguerra, direttore del Servizio energia Regione Friuli Venezia Giulia, che si soffermerà sulla incentivazione a sostegno delle PMI nelle diagnosi energetiche e nel sistema di gestione energia, e Simona Rossotti, ad di OLOS Group S.r.l., che parlerà delle opportunità del finanziamento diretto all’interno del quadro europeo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
16