Aperitivo a Grado

Gorizia: mercati e sapori d’Europa – 10/12 aprile 2015

facebook

11088348_10206485152397819_2198028689372827428_n

Un weekend ricco di appuntamenti. Da venerdì fino a domenica, le vie del centro cittadino saranno nuovamente invase dalle bancarelle dei Mercati d’Europa, la kermesse promossa da Fiva e Confcommercio e patrocinata dal Comune di Gorizia che mette insieme gastronomia e artigianato tipico.
Ci saranno 130 stand con sapori, colori e tradizioni dell’Europa e del mondo.
Artigianato, enogastronomia, collezionismo e curiosità dall’Europa e da svariati paesi del mondo, senza la fatica di percorrere centinaia di chilometri. Questo è “Gorizia Europa”, la fiera mercato che dal 10 al 12 aprile animerà le strade del centro cittadino.
Dalle 9 a mezzanotte “Gorizia Europa” permetterà ai visitatori di andare a caccia di novità e assaporare le specialità delle diverse tradizioni culinarie attraverso un lungo serpentone allegro e colorato. Come sempre il posto d’onore sarà occupato dall’enogastronomia: dall’autentica paella del catalano doc Juan Solbas ai cupcakes inglesi, dai biscotti al burro olandesi e bretoni alle birre artigianali, dal caviale rosso e quello nero di provenienza russa ai formaggi francesi, dalla gigantesca grigliata balcanica ai canederli e speck austriaci, solo per citarne alcuni. Ma “Gorizia Europa” sarà anche made in Italy con le eccellenze, in alcuni casi “Presidio Slow Food”, delle produzioni gastronomiche tipiche dal Piemonte alla Puglia, dall’Emilia alla Sicilia, dalle Marche alla Sardegna. Nella singolare piazza cosmopolita di “Gorizia Europa” l’artigianato tipico e l’oggettistica possono riservare autentiche sorprese per visitatori e collezionisti: dal modernariato russo alle ceramiche, dai tovagliati al piccolo arredo casa, dalla bigiotteria alle lane ungheresi, dalle magliette e gli accessori della Guinness nello stand irlandese alle lavorazioni in legno e vimini.

Per l’occasione i negozi resteranno aperti anche domenica 12 aprile.
Durante la manifestazione che animerà Corso Italia, Corso Verdi, l’area dei Giardini di Corso Verdi e Piazza Cesare Battisti per tutto il week end, massiccio sarà il riscontro delle attività commerciali cittadine che osserveranno un’apertura straordinaria nella giornata di domenica 12 aprile, trasformando Gorizia nel più grande multi – negozio della Regione, con oltre 170 attività in sede fissa e ambulante pronte ad accogliere i visitatori nella suggestiva cornice offerta dal centro cittadino riqualificato: un vero centro commerciale diffuso.

Ma non sarà solo il palato ad essere soddisfatto. Per gli amanti del movimento e dello sport, si comincia venerdì 10 quando a Gorizia fara’ tappa il primo evento Respiro Harley del 2015 con la partecipazione straordinaria di circa 40 Harley Davidson con altrettanti centauri da ogni parte d’Italia. Gli arrivi inizieranno alle ore 16.00 in piazza Vittoria. Le moto saranno parcheggiate davanti al Wine Cafe, dove potranno essere guardate e fotografate dai turisti e dai cittadini. Ripartiranno dopo il saluto del Sindaco verso le 18.30 – 18.45 verso via Carducci con direzione Slovenia.Il clou degli eventi si svolgerà domenica 12 aprile con  vafrie iniziative. A partire da Vivicittà, la camminata sportiva transfrontaliera giunta ormai alla 21a edizione. Due i percorsi proposti, il primo di 12 chilometri, riservato ad atleti e atlete di diverse categorie con classifica nazionale compensata e il secondo, non competitivo, ludico motorio, suddiviso in tre tappe, da 8, 5 e 3 chilometri, insomma per tutte le età e resistenze. La partenza è fissata alle 10 e 15, nel piazzale della Transalpina.
Per gli appassionati delle auto storiche ecco l’11a edizione di Colli Goriziani Historic, con partenza dei concorrenti da piazza Vittoria, uno ad ogni minuto, alle 9.30 per il tradizionale “viaggio” lungo le meraviglie del Collio fino alla tappa conclusiva di Aquileia.Ce n’è anche per gli amici della bicicletta, visto che transiterà per Gorizia anche il Randonnée della Giulia”, il giro ciclistico“…girorando nel Nordest” dell’Alabarda Team.
Dulcis in fundo ecco Festa Dakani che, sempre domenica, vedrà protagonisti i quattrozampe di casa nostra. La manifestazione si svolgerà dalle 14 alle 22, ai giardini di corso Verdi, con tanto di sfilata canina.
586