Aperitivo a Grado
facebook

alessio-bertallot
Grande successo dello scorso mercoledì al Teatro San Giorgio per la performance all’evento #Must – Casa Bertallot assieme al collettivo musicale della Scimmia Nuda, svoltosi all’interno del cartellone delle FEFF Nights per il Far East Film Festival. Grande sintonia e perfetto connubio, quello tra Bertallot e La Scimmia Nuda, che ha regalato ai presenti un’occasione unica per godersi della musica di altissima qualità.

Alessio Bertallot è un conduttore radiofonico, televisivo, un cantante e un Dj. Diverse declinazioni di un’unica passione: creare e divulgare la novità e la qualità della musica della Urban Culture, da Radio Deejay a Radio2, da Mtv a Rai5, a CasaBertallot. Cantante solista e con gli Aeroplanitaliani ( premio della critica al Festival di Sanremo 1992 ), DJ , dai Magazzini Generali e il Tunnel a Milano, al Privilege di Ibiza, ai festival Internazionali, ma soprattutto DJ in radio dove, dal 1996, Bertallot è per la “nuova” musica, un punto di riferimento. Oggi, la nuova frontiera per Bertallot è il web, che usa come strumento di inedita crossmedialità con la radio ( Casa Bertallot , radioshow on line).

Intervista di Valentina Tonutti. Riprese Giandomenico Ricci

Casa Bertallot è un luogo, una casa, uno studio e un programma. È un format nuovo, rivoluzionario e crossmediale, lontano dalla radio come l’abbiamo conosciuta e che guarda al futuro, alle nuove tecnologie, a nuove modalità di interazione con il pubblico. Un nuovo modello, per uscire dagli stereotipi, dai ghetti, dai meccanismi di costrizione.

La radio ha iniziato nelle piazze del paese, è ora di portarla nelle nuove piazze , i nuovi luoghi che il web offre.

Per realizzare questo progetto abbiamo mobilitato il consenso raccolto in questi anni trasformandolo in supporto economico grazie ad una campagna di crowdfunding sul sito www.musicraiser.com, giunta oltre l’obiettivo nella metà del tempo previsto e in supporto tecnico, artistico, organizzativo, grazie alle risorse umane che l’idea sta raccogliendo spontaneamente.

Abbiamo trovato la casa adatta a Milano, la stiamo allestendo grazie a una serie di collaborazioni spontanee e volontarie. Lo studio Fuori Fase ci sta supportando per la parte tecnica, di trasmissione e di cura del suono. Molte ditte si sono proposte di contribuire alla letterale costruzione della Casa. Prestigiose aziende di design come “Kristalia”, “Kartell”, “Art- Fabrica”; aziende produttrici di pannelli acustici come “MaGiAcustica”. Lo studio di Ferdinando Arnò “Quiet Please”ci permette di registrare i live.

1.093