Aperitivo a Grado

Tramonti (PN): Make Frico not war. Programma all’insegna del Friuli e del frico. 11 giugno

FricoMFNW

Dopo il successo dello scorso anno, domenica 11 Giugno arriva l’edizione numero due della «Make frico not war Fest», sempre presso il Campeggio Val Tramontina di Tramonti di Sotto. Il nome viene dalla famosa maglietta della Friûlpoint, che collabora all’evento.

«Come l’anno scorso, vogliamo che la festa sia allegra come una delle nostre belle sagre friulane, ma che ci siano anche elementi di riflessione sui temi della pace, ambiente e sul sociale, come recita idealmente lo slogan della maglietta da cui ci è venuta l’idea» dice Gregorio Piccin, gestore del Campeggio Val Tramontina. Il tema di riflessione di quest’anno sarà l’acqua e l’energia, con ospite Ferdinando Di Centa, coordinatore delle Cooperative Elettriche Storiche dell’Arco Alpino, che racconterà come sia possibile arrivare a pagare le bollette elettriche la metà del prezzo di mercato.

La festa partirà col botto alle 11 della mattina con il divertentissimo spettacolo umoristico di Caterina “Catine” Tomasulo, la lucano-friulana che sta riempiendo piazze e teatri del Friuli con il suo spettacolo umoristico sui tic dei friulani e le curiosità della loro lingua, e che arriva finalmente “di là de aghe” nel Friuli Occidentale.

Da non dimenticare il protagonista culinario della festa: il frico, declinato in varie maniere e accompagnato da polenta ottenuta da mais biologico macinato a pietra. La cucina aprirà a mezzogiorno.

Nel pomeriggio «Drum Circle» di Stefano Andreutti farà dialogare e suonare coi tamburi i più piccoli, che potranno essere accompagnati dai grandi nell’esperienza.

La Friûlpoint parteciperà con le sue magliette dando ulteriore colore alla festa.

Il programma:

ore 11:00

«Catine Show» con Caterina Tomasulo

ore 12:00

Apertura della cucina per la degustazione del frico

ore 14:30

Incontro «Aghe e energjie, il modello cooperativo dei montanari» ospite Ferdinando Di Centa

ore 16:00

«Drum Circle» di Stefano Andreutti

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
5.459