Aperitivo a Grado

Udine: a Rive d’Arcano la festa dei cereali – 11 giugno2017

facebook

rive-darcano_bigDOMENICA 11 GIUGNO si svolgerà la 13ª edizione della Festa dei Cereali a Rive d’Arcano.
Come sempre molte le iniziative in programma: attività per i bambini, passeggiate a piedi o in bicicletta, musica e ballo.
Ci saranno poi numerose bancarelle per la mostra mercato dei prodotti del territorio e chioschi gastronomici per gustosi piatti a base di cereali e non solo.

Da non perdere anche il tradizionale incontro in collaborazione con AIAB-APROBIO FVG: GIOVEDÌ 8 GIUGNO presso la Sala Consiliare del Municipio a Rive d’Arcano alle ore 20:30 verrà proiettato il film “Simphony of the soil” che racconta con immagini stupende quanto sia importante rispettare il terreno per conservare e favorire i processi naturali responsabili della crescita sana delle piante di cui ci nutriamo.
Durante la serata sarà anche possibile firmare la petizione dei cittadini europei “People 4 Soil”, un’iniziativa sostenuta da centinaia di associazioni per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l’acqua e come l’aria.

 

ore 9.00
Andando per campanili… sulle colline moreniche
Andare per campanili è tipico degli Scampanotadors (appassionati che fanno concerti con le campane), noi invece intendiamo proporvi una tranquilla e rilassante camminata
di 2-3 ore per gustare le bellezze del territorio, abbracciando idealmente, da vicino e da lontano, i campanili di Rive d’Arcano, Pozzalis, Madrisio e Battaglia raggiungendo con la vista anche quello di Fagagna.
Il tema di quest’anno si prefigge, da un lato, di richiamare l’attenzione sulle specificità paesaggistiche e culturali dei diversi borghi e paesi di questo stupendo territorio e, dall’altro, di riscoprire la vecchia
rete di strade e le sorgenti per l’approvvigionamento d’acqua che permettavano la comunicazione, la sopravvivenza e l’interscambio in epoca pre-industriale.
Il percorso di 4 km, scelto e guidato da Bruno Della Vedova, è adatto a tutti. Si consiglia un abbigliamento idoneo e acqua.

ore 9.00
Apertura chioschi e inizio festeggiamenti
Sarà possibile assaggiare o acquistare prodotti enogastronomici della zona collinare e non solo.
Gli ingredienti principali sono i cereali, i loro derivati, pane e prodotti da forno, accompagnati dai dolci e dagli immancabili birra, vino, succo di mela e olio.
I bambini già dal mattino potranno divertirsi con le arrampicate sulle balle di fieno, giocare e partecipare ai laboratori ludici a loro dedicati.
Gli adulti, invece, potranno visitare la mostra-mercato allestita dai produttori locali attorno al campanile della collina “Pasc” per scoprire le gustose proposte.
La giornata sarà accompagnata dalla musica di Renata, Paolo & Dario

ore 12.00
Arrivo della BioINbici
Una passeggiata in bici per raggiungere la tradizionale Festa dei Cereali organizzata da aBicitUdine, che partirà da Udine–Parco del Cormor attraversando le colline di Brazzacco, Fagagna, Battaglia e Pozzalis. Dettagli sul sito
www.abicitudine.it o su Facebook: FIAB UDINE-aBicitUdine

dalle ore 12.00 in poi
I cereali che fanno gola
Il ristorante “Casa Dipinta” di Spilimbergo e l’Antica Bettola “Da Marisa” di Rodeano Basso propongono i loro piatti a base di cereali

dalle ore 14.00 alle 16.30
Antichi giochi per bambini con Renata, Paolo e Dario

ore 15.00
Partenza per il rientro del BioINbici attraverso Battaglia, San Giovanni in Colle, Fagagna, Martignacco sino ad arrivare a Udine.

ore 17.00
La merenda del Forno Arcano
Pane, marmellata e crema di nocciole… tutto Bio!

dalle ore 18.00 in poi
Esibizione di ballo del gruppo Phoenix di Carpacco con la partecipazione dei ragazzi del “Progetto Casa Elena”

ore 21.00
Chiusura della festa e… arrivederci al prossimo anno!

1.106