Aperitivo a Grado

Udine: assicurazioni auto su del 14% ma sono ben sotto la media italiana

facebook

incidente-artegnaNonostante sia diminuita la percentuale di automobilisti che hanno denunciato un incidente con colpa nel 2016, nell’ultimo anno i prezzi dell’ RC auto in FVG sono aumentati del 9,4%, addirittura del 13,95% in provincia di Udine.

 

Il dato, che arriva dall’ Osservatorio di Facile.it, si traduce in aumenti certi dei costi dell’assicurazione per quasi 30.000 automobilisti della regione. La provincia che, percentualmente, ha registrato il maggior ricorso alle assicurazioni per incidenti con colpa è proprio Udine (4,26%), seguita da Trieste (3,96%). A Gorizia e Pordenone, di contro, gli automobilisti più prudenti (2,81% e 3,18% le rispettive percentuali di denuncia).

 

Indipendentemente dalle denunce –  si legge ancora nell’Osservatorio –  i costi dell’ RC auto in Friuli Venezia Giulia sono aumentati fino ad arrivare ad un premio medio pari a 375,95 euro, comunque inferiore del 28,5% rispetto a quello italiano. Ad Udine il premio medio registrato è pari a 378,06 euro (-28,13% rispetto alla media italiana).

 

A questo link i dati completi dell’osservatorio RC auto relativo alla provincia di Udine: https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-udine.html

566