Aperitivo a Grado

Udine: “Dialoghi in biblioteca”, Nievo e la storia – 22 gen 2015

bibliotecaTornano, eccezionalmente di giovedì, gli appuntamenti della rassegna “Dialoghi in Biblioteca”, organizzata dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Domani 22 gennaio alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del libro “I Nievo e la storia. Una passione di famiglia”, curato da Ugo Maria Olivieri, docente dell’università Federico II di Napoli. Durante la presentazione dialogheranno con il curatore Francesca Tamburlini e Mariarosa Santiloni della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo. L’opera è stata recentemente insignita del premio “Fiuggi-Storia 2014. Sezione inediti”.
Dai faldoni che raccolgono i documenti dell’Archivio Nievo è emerso un taccuino manoscritto, attribuito ad Alessandro Nievo, il più giovane dei fratelli di Ippolito, da cui è stato tratto, il libro “I Nievo e la Storia. Una passione di famiglia”. Un volume che raccoglie un ricco epistolario della famiglia e una serie di indagini storico-militari, grafiche e paleografiche, svolte dal curatore Ugo Maria Olivieri. In una lettera del 1859, da Milano, Ippolito chiede alla madre di inviargli il libro “L’arte della guerra di Ulloa” (Girolamo Calà, generale e patriota). Cerca qualche notizia, o è solo appassionato di questo genere di letture? Come sia, è un amore che divide con il fratello minore Alessandro – che tra l’altro nel 1859 si trova proprio a Milano – come dimostra questo suo taccuino di appunti arricchito da disegni, cartine geografiche e schemi tattici di battaglie. È forse frutto dell’influenza di Ippolito sul fratello minore? Quasi certamente anche Ippolito, prima di scrivere i suoi libri, si è ben documentato e ha preso appunti: Le Confessioni con uno sfondo storico così preciso, anche nei nomi dei generali minori, ne sono prova tangibile.
Olivieri (Napoli, 1956) insegna Letteratura Italiana all’università ‘Federico II’ di Napoli. Studioso nieviano e di teoria della letteratura ha pubblicato tra l’altro Ippolito Nievo (Sellerio, 1996), Narrare avanti il reale. “Le confessioni di un Italiano” e la forma romanzo nell’Ottocento (Angeli, 1990); L’idillio interrotto. Forma romanzo e generi intercalcari in Ippolito Nievo (Angeli, 2002). Recentemente ha curato il poemetto inedito Lo studente (Gaspari Editore, 2012). Collabora a “L’Indice dei libri” e a “Il Manifesto”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
559