Aperitivo a Grado

Visite guidate al mulino di Adegliacco domenica 19 febbraio

Dinosauria all'Immaginario Scientifico. Foto MassimoGoina.com
L’antico mulino di Adegliacco apre le porte per due speciali visite guidate domenica 19 febbraio, alle 11.30 e alle 15.00: immersi nella storia e nella tradizione del territorio, esplorando un antico mulino del XIV secolo, oggiAggiungi un appuntamento per oggi sede dell’Immaginario Didattico, si potrà fare un viaggio alla scoperta del funzionamento e delle peculiarità di una struttura suggestiva che conserva ancora le originali macine in pietra e i macchinari impiegati per la trasformazione dei cereali in farina.

Situata lungo la Roggia di Udine, l’antica struttura del mulino – rimasta in funzione fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggiAggiungi un appuntamento per oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia idroelettrica. Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine. La visita sarà arricchita con alcuni esperimenti sui cereali e sui materiali granulari.

Il costo della visita è di 4,00 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni).
Non è necessaria la prenotazione.

Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dall’Immaginario Scientifico che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico: un centro la cui funzione primaria è quella di offrire servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Non mancano anche attività ludo-didattiche per i bambini, come le feste di compleanno a tema scientifico o le “Notti Immaginarie”.

Per scoprire il programma delle visite e delle attività speciali per adulti e bambini si consiglia di consultare il sito www.immaginarioscientifico.it, iscriversi alla newsletter oppure seguire le attività dell’Immaginario su Facebook e Twitter.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
3.302