Aperitivo a Grado

ALE E FRANZ in FVG – Cinque appuntamenti con “Lavori in corso”

facebook

Lavori in corso_foto ufficiale_light
Uno degli appuntamenti più attesi dell’intero cartellone ERT arriva a fine stagione: il popolare duo comico Ale e Franz sarà ospite di quattro teatri del Circuito con Lavori in corso. Lo spettacolo è stato tra i più apprezzati dal pubblico nella scorsa stagione e anche quest’anno si preannuncia una tournée all’insegna del sold out.
Lavori in corso andrà in scena martedì 17 e mercoledì 18 marzo al Teatro comunale di Monfalcone, giovedì 19 marzo al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, venerdì 20 marzo al Teatro Benois-De Cecco di Codroipo e sabato 21 marzo al Teatro Lavaroni di Artegna. Inizio sempre alle ore 20.45.

Scritto da Ale e Franz assieme ad Antonio De Santis e diretto da Alberto Ferrari, Lavori in corso nasce dal desiderio di poter sperimentare e far maturare idee e suggestioni, uscite da una prima fase di lavoro a tavolino. Per poter far vivere queste nuove situazioni, per far parlare i personaggi, per farli interagire, per dar una voce alle parole solo scritte, lasciando libero sfogo all’improvvisazione che da queste può scaturire, c’è bisogno, inevitabilmente del palco.
In Lavori in corso ogni spettacolo parte dall’esperienza della rappresentazione precedente, trasportando di sera in sera tutto ciò che di nuovo lo ha arricchito. Ogni spettacolo sarà dunque diverso dall’altro.
Non mancheranno, ovviamente, alcuni momenti del repertorio classico, dalla panchina al noir, che verranno alternati a parti inedite, in cui si creerà complicità col pubblico. Proprio il pubblico è il perno fondamentale di Lavori in corso. Sarà lui ad aiutare Ale e Franz nella crescita e nella maturazione di quello spettacolo che, strada facendo, tappa dopo tappa, prenderà forma.

Alessandro Besentini e Francesco Villa si conoscono nel 1994, grazie a uno spettacolo teatrale, M di Woody Allen. Paola Galassi li avvia al mestiere del comico al Caffè Teatro di Verghera dove, diretti da Natalino Balasso, frequentano il laboratorio da cui nasce il primo spettacolo: Ale Franz dalla A alla Z. La gavetta in giro per i locali d’Italia porta all’approdo a Zelig. Da lì iniziano le apparizioni televisive, da Facciamo Cabaret a Pippo Kennedy Show, passando per Mai dire gol e lo Zelig televisivo. Il successo li porta a teatro e al cinema proiettandoli nell’olimpo della comicità nazionale.

1.285