Concerti di febbraio al Visionario

Corsini - Turchet - Zanette

Continua senza sosta la musica live al bar del Visionario: ad inaugurare ufficialmente il mese di febbraio, giovedì 2 alle ore 20.30, la DOROTHY’S BAND, gruppo di recente formazione che proporrà brani originali e arrangiamenti di brani famosi, attingendo, attraverso un marcato interplay, da vari linguaggi musicali come jazz, latin, rock e pop. Sul palco Gianpaolo Rinaldi (piano), Mattia Magatelli (contrabbasso e basso elettrico), Andrea Pivetta (batteria). Si prosegue venerdì 3 febbraio con i MAROPOLI, band attiva da anni sulla scena musicale udinese, nata dall’incontro tra musicisti locali originari dell’Italia meridionale (Puglia e Campania) e musicisti provenienti dal Marocco. Caratteristica del gruppo è l’utilizzo di strumenti di differente provenienza geografica – il santur, il baglama, il bouzouki irlandese, la mbira – che fanno di ogni brano un’esperienza di ascolto all’insegna della fusione di culture, stili e sensibilità diverse.

Gli appuntamenti live proseguono giovedì 9 febbraio con il CORSINI, TURCHET, ZANETTE TRIO: il suono sofisticato di Paolo Corsini al piano, le linee melodiche di Turchet al contrabbasso, il beat pulsante di Zanette alla batteria si uniscono creando una pasta sonora avventurosa e sprezzante dei limiti e delle abitudini! Da non perdere venerdì 10 febbraio “About Fallout”, la performance audio/video di THE MECHANICAL TALES e ELEONORA SOVRANI. Visi(on)Air ci regalerà invece, mercoledì 15 febbraio, il live di MUSGOS, progetto strumentale che esplora i paesaggi sonori del post-rock sperimentale con dissonanze e ritmi irregolari esplorano i legami tra Uomo e Natura. Si prosegue giovedì 16 con l’americana RACHEL GOULD, una delle cantanti jazz più originali, sensibili e coinvolgenti sulla scena odierna, attiva già dagli anni ’70 e riconosciuta all’unanimità da musicisti e intenditori, anche grazie alle collaborazioni con Chet Baker, Woody Herman, Dave Liebman e Sal Nistico! A salire sul palco venerdì 17 febbraio un altro americano, CLARENCE BUCARO, uno dei songwriter più talentuosi e promettenti del momento! E a chiedere la settimana, sabato 18, il FUNKY CARNIVAL di DJ CIC.1 & BRUCALIFF, un prezioso connubio tra passato, futuro e contaminazioni elettroniche contemporanee, per un carnevale new vintage dedicato agli anni ’70!

ELLI DE MON sarà la protagonista dell’appuntamento di mercoledì 22 febbraio: la sua musica risente dell’influenza dell’India, passione nata da adolescente, quando per sbaglio partecipò a una lezione di sitar. Naturale quindi che la sua musica risenta di questi incontri, che il suo blues si immerga nelle acque del Gange. Giovedì 23 sul palco IZ, band che coniuga il groove e l’improvvisazione della fusion/jazz con le sonorità e i tempi del progressive. A chiudere questo fittissimo programma messo a punto dal Visionario sarà venerdì 24 febbraio CANDIDA KANDINSKIJ, nome del progetto nel quale confluiscono tutti i lavori originali creati da Giovanni De Benedetto, dalla musica, alla fotografia fino alla video arte. Lo spettacolo ospitato dal Visionario sarà “Fix – The Face Is A Coded Canvas”, performance audio-visual sviluppata per il festival di arte multimediale SELF.

Tutti gli appuntamenti di musica si svolgeranno al bar del Visionario e avranno inizio alle ore 20.30, ad ingresso libero.

1.773