Festa del 2 giugno 2011 – Idee per gite in Friuli

friuli tutto2 giugno, festa della Repubblica! Onorando la data che ricorda la vittoria del referendum che nel ’46 sancì la natura repubblicana e non monarchica dell’Italia non è vietato strizzare l’occhio al divertimento e alle gite.

SAN GIORGIO DI NOGARO – Itinerannia – Sagra – festa

BUTTRIO  – FIERA DEI VINI


LATISANA – podismo per tutti

Manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti.
Giornata della solidarietà per il “Progetto Lorenzo“ 2011.

Partenza ore 08:30 Stadio Comunale di Latisana – k m 7 – 1 2 – Partenze anticipate? – NO, grazie! Insieme è meglio Per informazioni:
Sig.  Salvatore Cicuttin Presidente Tel 0431 50969

REDIPUGLIA – raduno paracadutisti

L’invito al Raduno del 2 giugno, voluto proprio a Redipuglia con la cerimonia ufficiale sul Sacrario dei 100 mila con questo programma:

8.10 il Cappellano capo don Sigismondo Schiavone celebrerà nella Cappella la Santa Messa
A seguire al 1° gradone del Sacrario presenza dei partecipanti alla Cerimonia organizzata dal Comando Militare dell’Esercito in occasione della Festa della Repubblica e deposizione Corona da parte delle massime Autorità.
10,30 nell’area sportiva retrostante la Casa della Terza Armata i radunisti si troveranno con le Autorità per i saluti la consegna dei diplomi da parte delle numerose Sezioni che sono previste.
12.oo rancio del paracadutista, direttamente sull’area verde gentilmente concessa dal Comune, dove sarà realizzata per l’occasione un’ area ospitalità.

FORGARIA – Mtb per tutti

Gara MTB AAC International e Friulbike (escursionismo mtb) non competitiva.
Diversi percorsi sia per principianti che per professionisti della mountain bike, atraverso i sentieri dell’altipiano. Info 348.7126300

CIMOLAIS -Pecorso montagna a piedi

Giugno è l’estate si apre , finalmente il caldo penetra nelle ossa e tutta la libertà che c’è la respiri. In un contorno giallo dove il sole scalda anche l’alta montagna piena di fiori, Giugno è il tempo delle messi e dei frutti finalmente la fatica della natura si trasforma in gioia color del giglio di San Giovanni e noi possiamo dopo tanto inverno riempire il nostro cuore del sorriso del crepuscolo che tinge le pareti dolomitiche o si perde nel mare tra la sabbia fino a ritrovarsi nelle bianche notti dei magredi. Un mese pieno di appuntamenti a tutto campo dalla spiaggia mattutina di Lignano a Sauris ed alla settimana Unesco.

TIPOLOGIA :ESCURSIONE NATURALISTICA
Dove un tempo pascolava la bruna alpina ora giocano le marmotte. Scampoli di vita osservati di nascosto.
DURATA: 6 ORE
DIFFICOLTA’: E (ESCURSIONISTICA)

FORGARIA – camminata in montagna

Camminata a ricordo di quanti persero la vita nel tragico terremoto del 6 maggio 1976
Partenza ore 8.00 dal centro di Monte Prat e giunti alla
Cima del Monte Cûar verrà celebrata la S.Messa

ARTEGNA – passeggiata in un roseto

Dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 sarà visitabile il Giardino delle Rose di Eleonora Fagiani Garlant

UDINE – fiera delle associazioni

E’ giunta ormai alla 8^ edizione la Fiera delle Associazioni, organizzata dalla 2 ^ Circoscrizione in collaborazione con i tanti gruppi associazionistici del territorio e il comitato esercenti di p.le Valle del But.
La giornata sarà ricca di iniziative culturali, sportive e ludiche.

Per informazioni: – 2^ Circoscrizione Via Martignacco, 146 – tel. 0432 402632

TRICESIMO – San Pelagio – Festa degli asparagi

Si ripropone quella che oramai è diventata una piacevole tradizione per la comunità: la Fieste dai Sparcs. Una sagra paesana nata con il proposito di unire e promuovere i gusti e la cultura di un piccolo borgo friulano: la chiesetta affrescata dal Thanner e l’asparago bianco coltivato nelle campagne. Il programma dei festeggiamenti è ricco di iniziative ed in particolare si ricorda la scultura in sabbia, alta più di tre metri, realizzata da SandyTales. Non mancheranno la musica, il ballo, la serata country, le visite alla chiesetta e soprattutto le pietanze a base di asparago, provenienti esclusivamente dalle colture del luogo, accompagnate da ottimi vini locali.

BUJA – Fieste di primevere

Prestigioso appuntamento a Monte di Buja tra splendidi panorami, proposte culturali di grande spessore – si vedano le esposizioni della scorsa edizione con nomi quali Igor Londero, Ezio Cescutti  e Paolo Parisi, Giorgio Celiberti – convegni e dibattiti, visite storico-turistiche al territorio, al Museo d’Arte della Medaglia e all’antica Pieve di San Lorenzo. Sarà nuovamente proposta la Rievocazione Storica Medievale e si terranno serate dedicate al folklore, alla musica nonché alla possibilità di degustare piatti tipici della tradizione regionale.

CAMINO AL TAGLIAMENTO -Festa del toro e del vino

Il territorio di Camino al Tagliamento è ricco di piacevoli sorprese: sembra, per certi versi, di immergersi nel Friuli più autentico, facendo un passo indietro nel tempo di alcuni decenni. Percorso dai fiumi Tagliamento e Varmo, quest’ultimo tanto caro allo scrittore Ippolito Nievo, presenta una campagna ancora intatta, con filari di alberi, vigneti, borghi, casali e ville rustiche. In tale contesto, la Pro Loco in stretta collaborazione con il Comune e con le Associazioni del luogo, durante questa storica manifestazione promuove i migliori vini dei produttori locali, con la possibilità di degustare pietanze tipiche come il toro. Non mancheranno concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte, incontri culturali, eventi sportivi e animazioni per bambini. Lungo le rive del fiume Varmo si svolgerà la caratteristica Cuccagna Orizzontale, che richiama da sempre molti visitatori, con la particolarità di essere orizzontale e posta direttamente sul fiume, risultando molto spettacolare per i tuffi dei giovani partecipanti che cercano di raggiungere gli ambiti premi.

PERTEGADA – Festa dello sport

In frazione Pertegada, presso il Campo Sportivo, manifestazione sportiva con tornei di calcio maschili e femminili, tornei di calcio categoria esordienti e promozione, tornei di calcio a sette e Memorial Sette, unitamente a torneo di rugby, Raduno Vespa ed esibizioni equestri. Nel corso dell’evento funzioneranno stand con specialità gastronomiche.

CASTELNOVO DEL FRIULI -Paludea – Tradizioni castellane

A Paludea, nell’area Ai Pioppi, questo evento è dedicato ai piatti tipici della tradizione friulana e ai vini castellani quali l’Ucelut e il Piculit Neri. Tra gli eventi sportivi da segnalare, il 2 giugno, la 26ª edizione della Marcia dal Vin, omologata FIASP. Originale infine il progetto giunto alla 5^ edizione La Storia del Carbone, per vedere da vicino un insediamento produttivo, con l’estrazione e la lavorazione del carbone.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO -Piazza in fiore

Due fine settimana all’insegna di spettacoli, concerti di qualità, mostre e altri appuntamenti culturali, nella splendida cornice di Piazza del Popolo che per l’occasione accoglierà gli ospiti agghindata a festa, trasformata in un grande giardino fiorito tra splendide scenografie e forniti stand enogastronomici. In caso di maltempo la manifestazione potrà essere posticipata a data da definire.

FAEDIS – Festa del vino e delle fragole

Tradizionale e storico appuntamento enogastronomico della primavera faedese – organizzato in collaborazione con il Comune – che affonda le sue radici negli anni 30 del ‘900. Durante i sei giorni di festa forniti stand proporranno specialità a base di fragole e i migliori vini della tradizione locale. Il tutto sarà accompagnato da spettacoli, intrattenimenti, giochi per i bambini e percorsi escursionistici a piedi e in bicicletta.

MONTEREALE VALCELLINA – Festa dello sport

La Polisportiva Montereale, in collaborazione con la locale Pro Loco, festeggia lo sport proponendo gare ed eventi sportivi con il coinvolgimento dei propri settori e di società ospiti rappresentanti discipline diverse, per una vera e propria promozione a 360 gradi. Negli anni la manifestazione ha accolto eventi come finali regionali e nazionali di basket, finali provinciali di judo, gare nazionali di canoa fluviale e gare internazionali e nazionali di skating. Durante i festeggiamenti ottima cucina e musica dal vivo. Presso il Centro Polisportivo di Via Stazione.

MANZANO – Case – Fest in piazza

In località Case, musica, spettacoli e sport accompagnati da una ricca offerta enogastronomica, tra cui gli ottimi gnocchi preparati artigianalmente, i vini del Collio e un golosissimo angolo caffetteria con dolci prelibati. Presso Villa Romano, Casa Sapia-Romano e Casa Forte Nussi Deciani, si terranno convegni su temi attuali, presentazioni di libri con autori del luogo e incontri con artisti, collezionisti e creativi che proporranno le loro opere.

FRISANCO – Symposiumatelier

Un incontro fra artisti, creativi e sognatori: simposio di land art nel bosco di Valdestali, tra arte, musica, giochi e laboratori, oltre all’iniziativa Lisciva Day.

FONTANAFREDDA – Ceolini – Festa arte di strada

Giunto alla sua quindicesima edizione, il Festival Internazionale dell’Arte di Strada di Ceolini è divenuto uno dei più conosciuti del genere in Italia e attira ogni anno numerosi visitatori. Compagnie di teatro di strada, giocolieri, cantastorie, clown e acrobati, marionette e burattini provenienti dall’Italia e dall’estero daranno spettacolo tra le vie e i borghi di Ceolini. Previsti inoltre mostre e laboratori per i bambini, oltre ad una selezionata partecipazione di artisti scultori della pietra e del legno, pittori, ceramisti, mosaicisti ed incisori.

SPILIMBERGO -Bimbinbici

Manifestazione promossa a livello nazionale dalla FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS-, una pedalata cittadina non competitiva, non agonistica e non sportiva, aperta a tutti, soprattutto ai bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da genitori, parenti o amici. Il percorso prevede un tragitto di strade asfaltate o sterrate, scarsamente frequentate da mezzi motorizzati.

SAN DANIELE DEL FRIULI – La repubblica dei bambini

In collaborazione con Pro Loco, ANA Sezione Udine-Gruppo San Daniele del Friuli e le Associazioni locali, per un’intera giornata il centro storico sarà allestito a misura di bambino con giochi, spettacoli, laboratori creativi ed una biciclettata alla scoperta del territorio.

CARLINO – Passeggiando con gusto

Camminata eco-gastronomica nelle campagne del comprensorio territoriale. Organizzazione: Pro Loco

Lascia un commento

772