Le delegazioni sindacali italiane di Hypo Group – Fabi, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil e DirCredito – sono state ascoltate oggi dalla II^ Commissione Permanente “Lavoro e Occupazione” del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.

 

I Consiglieri Regionali hanno apprezzato la folta partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori – sia Territoriali, che Aziendali, delle società coinvolte (HYPO Alpe-Adria-Bank S.p.A. e HYPO Alpe-Adria-Leasing s.r.l.) – e hanno ascoltato le ragioni dello stato di agitazione proclamato dalle Organizzazioni Sindacali, che porterà i lavoratori di Hypo Group a scioperare martedì prossimo, 3 aprile, per la prima volta in Italia.

 

Il Vice Presidente della II Commissione, Paolo Santin, ha coordinato gli interventi e le dichiarazioni formulate dai Consiglieri Regionali durante l’incontro, i quali hanno dichiarato:

  • vicinanza ed interessamento dell’istituzione regionale;
  • necessità di un intervento conoscitivo con la proprietà e con i rappresentanti regionali del settore del credito sugli sviluppi futuri delle società;
  • condivisione della preoccupazione sul futuro dei posti di lavoro;
  • coinvolgimento della Giunta e della Presidenza Regionale per avviare relazioni di confronto con gli esponenti istituzionali austriaci.

 

Le Organizzazioni Sindacali hanno invitato la Commissione Regionale a sensibilizzare i massimi livelli regionali e le amministrazioni territoriali affinché sostengano l’azione di protesta dei dipendenti durante l’assemblea pubblica che si terrà il prossimo 3 aprile dalle ore 10:00 presso l’Hotel Best Western “Là di Moret” – Udine.

 

I Rappresentanti dei lavoratori hanno ringraziato la Presidenza della II Commissione Permanente Regionale per l’attenzione dimostrata nei confronti di una realtà finanziaria con sede a Udine e confidano che il coinvolgimento delle istituzioni possa contribuire ad avvicinare la Dirigenza di HYPO Alpe-Adria-Bank S.p.A. in un proficuo confronto a tutela dei posti di lavoro.

 

 

Tavagnacco, 27 marzo 2012

 

Le Segreterie Territoriali – L’Organo di Coordinamento RSA – I Rappresentanti Sindacali Aziendali

HYPO Alpe-Adria-Bank S.p.A. HYPO Alpe-Adria-Leasing s.r.l.

 

DIRCREDITO FABI FIBA-CISL FISAC-CGIL

Lascia un commento

420