Udine: a Flaibano estate a Tutto frico – 7/16 agosto 2015

10628777_544302275697289_3034426467242438424_oPresso l’Area Festeggiamenti di Via Cavour, Flaibano in festa dal 7 al 16 agosto 2015, con tante proposte: musica, cabaret, ballo, momenti storico-culturali, esposizioni, sport amatoriale, spazio bimbi….ed una certezza: la gastronomia, fiore all’occhiello della manifestazione.

Flaibano vi aspetta con il suo impareggiabile frico: classico, alle erbe e piccante!

11731642_724693304324851_8774072940876120995_o

La riscoperta degli antichi sapori di una ricetta paesana del 1800 si è imposta ai palati più esigenti: il frico alle erbe di Flaibano. L’antica ricetta paesana riscuote oramai enormi successi in Friuli; formaggio, patate, una giusta miscela di erbe aromatiche ed ecco pronto il “Frico alle Erbe”; sostituiamo la miscela di erbe, con delle spezie piccanti ed ecco il “Frico Piccante”.
“Las femines dal frico” con il supporto di molti mariti e degli instancabili “polentars”, hanno fatto di questo gustoso piatto il biglietto da visita di Flaibano. L’impegno di coloro che stanno dietro e intorno ai fornelli è stato ripagato dal successo del “Frico di Flaibano”.

C’è un segreto nel frico di Flaibano?
Il segreto del Frico di Flaibano è quello di usare solo ed esclusivamente formaggio latteria friulano lavorato “a crudo” come si faceva una volta, di metterlo in padella assieme alla patata cruda che, cuocendo assieme al formaggio, espelle l’acqua e impedisce l’assorbimento del grasso del formaggio. È evidente che questo modo di cottura richiede tempi molto più lunghi rispetto all’uso della purea di patate (come molti fanno) ma la differenza in genuinità e digeribilità è evidente! Ma forse un piccolo segreto il Frico alle Erbe lo mantiene: le erbe usate nella ricetta; possiamo solo svelavi che sono raccolte e coltivate negli orti di Flaibano; certo ci capirete se non possiamo svelarvi tutto, alcuni piccoli segreti li teniamo nel nostro scrigno di paese.

…E NON SOLO
la sagra di Flaibano è conosciuta e apprezzata anche per le ottime carni alla griglia che i sapienti cuochi della rosticceria, propongono; costate, salsicce, polli allo spiedo, pancetta, bistecche sapranno ripagare i palati più esigenti e se vogliamo un contorno fresco ci sarà anche un piatto di insalata mista.
Tutti i piatti della nostra cucina sono SENZA GLUTINE.
Anche allo stand birreria la gastronomia non manca; insieme alle ottime birre bionde e rosse si può gustare: olive al Montasio, hamburger e würstel alla griglia, prosciutto crudo di San Daniele.

E se volessimo del buon vino DOC friulano accompagnato da qualche stuzzichino? C’è lo stand enoteca con una fornitissima varietà di vini pregiati.
Vogliamo negarci un buon gelato, una fetta di torta, un buon frullato e l’immancabile caffè? Niente paura la sagra di Flaibano non si fa mancare nulla, infatti c’è anche il Bar Bianco.

E… alla fine… vuoi tentare la fortuna? La ricchissima Pesca di Beneficenza è lì ad aspettarvi con i suoi bellissimi premi.
Infine non possiamo fare a meno di citare EUROMENU 2015 il 14 agosto; quest’anno, ospite di Flaibano la gastronomia slovena con il piatto tipico: Sezonsko Nabodalo.