Udine: leggere le opere d’arte, visita guidata nei musei – 13/14 dic 2014

Piazzale-Castello-UdineIl Servizio Didattico dei Civici Musei di Udine ha organizzato per il weekend del 13 e 14 dicembre le seguenti attività:

sabato 13 dicembre, dalle 15.30 alle 16.30, nelle sale della Pinacoteca del Castello, è stato organizzato un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “Leggere le opere d’arte”; l’obiettivo del percorso è fornire strumenti di lettura attraverso un quaderno didattico e una serie di giochi visivi.

Il costo del laboratorio è di 8€ a bambino. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0432414749 o inviando una mail all’indirizzo [email protected] (entro giovedì 11 dicembre).

Domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 12, sempre nella Pinacoteca del Castello, è prevista la visita guidata “Dietro l’opera d’arte. Significati e simboli dell’iconografia cristiana”.

Si tratta di un percorso iconografico a tema che si snoda tra le sale della Galleria d’Arte Antica del Castello. L’obiettivo è quello di dare alcune nozioni di carattere storico sull’iconografia della Crocifissione e della Vergine attraverso i dipinti esposti. Opere emblematiche come il Cristo e gli strumenti della Passione di Vittore Carpaccio o l’Annunciazione di Pellegrino da San Daniele saranno spunto per parlare di simbologia religiosa e di come l’immagine di Cristo sulla croce costituisca il simbolo principale dell’iconografia cristiana mentre sia vastissima l’iconografia basata sulla figura della Vergine Maria.

Il costo della visita è di 5€ (più ingresso ridotto al Museo). La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0432414749 o inviando una mail all’indirizzo [email protected] (entro giovedì 11 dicembre).

La visita guidata e il laboratorio verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

532