Bearzi

Udine: “On the road”, via Roma fra arte, miss e cultura – 20/22 ago

4934“On the Road” è l’evento che per tre giorni di fila vivacizzerà la via cittadina famosa per le sue magnolie e l’adiacente piazza della Repubblica.
Si tratta di 3 giornate, da venerdì 20 a domenica 22 agosto, dedicate alla cultura, all’arte e allo spettacolo. Tra gli intenti del comitato organizzatore, già promotore e coordinatore della Festa delle Magnolie di via Roma nel mese di giugno, arrivata ormai con successo alla terza edizione, c’è quello di approntare in questo fine settimana il più vivace, multietnico e misterioso quartiere di Udine come scenario ad una serie di eventi.

Innanzitutto la manifestazione di arte contemporanea “On the road. Arte in via-ggio” che a partire dalle 12.oo di venerdì 20 agosto alle 24.oo di domenica 22 trasformerà via Roma in un museo a cielo aperto; la carreggiata diventerà percorso espositivo tra opere diverse per linguaggio, che coinvolgerà artisti legati dal comune denominatore di una costante ricerca, siano essi sperimentatori di linguaggi sempre più innovativi, oppure artisti con alle spalle una lunga carriera di biennali: Sergio Altieri, Giulio Baistrocchi, Gaetano Bodanza, Filippo Borella, Daniela Cantarutti, Roberto Cantarutti, Celiberti, Evaristo Cian, Manuel De Marco, Fabiola Faidiga, Alessandra Ghiraldelli, Silvia Giusti, Gianni Maran, Francesca Martinelli, Ricky Modena, Isabella, Pers, Tiziana Pers, Laura Pozzar, Luca Suelzu, Silvano Spessot, Nicolas Vavassori, Carlo Vidoni, Adriano Visintin.

L’esposizione sarà visitabile nei seguenti orari:
venerdì 20 ore 12-24
sabato 21 ore 9:30-24
domenica 22 ore 9:30-24

Performance avranno luogo venerdì dalle 19 alle 20 con ‘Personalize your Babies!’ intervento artistico di Alessandra Ghiraldelli e sabato dalle 11 con la performance pittorica di Giulio Baistrocchi ‘La Possessione nel colore’; due laboratori per bambini e adulti saranno tenuti alle 10.30 e alle 16.00 sabato da Filippo Borella (‘Trait d’union’) e domenica da Tiziana Pers (‘Della Vita, dell’Amore e di altre Meraviglie’).
Due aree “Video lounge: salotto & video d’arte” saranno invece riservate alla videoarte con proiezioni aperte al pubblico per tutta la durata della manifestazione.
Sempre in Via Roma in un intimo spazio avranno luogo concerti di musica Jazz, Rock, e di ricercate composizioni di sound sudamericani. Qui domenica 22 si esibirà anche in un reading il poeta Cheyenne Lance Henson, una delle maggiori voci della poesia nordamericana, insieme ad altri poeti. La Corte Roma ospiterà invece uno spazio dedicato al reportage fotografico.
Per prenotarsi ai laboratori e ricevere informazioni chiamare il 340 9264701 o scrivere alla mail [email protected]
L’intera piazza della Repubblica sarà invece la location degli spettacoli di “On the road. Piazza d’arti”.
La serata di venerdì 20 agosto vedrà sul palco allestito nella piazza la manifestazione musicale “Duemila chiama 70”, un revival musicale curato da Lucio Zamelli e presentato da Enrico Pellizzari che ripercorre la storia dei più famosi gruppi della scena musicale friulana degli anni ’60 e ’70.
Sabato 21 agosto, alle ore 21, sarà la volta della finale regionale di Miss Muretto, ultima tappa prima delle finali nazionali dello storico concorso di bellezza.
La domenica sarà invece all’insegna dello spettacolo “Stasera non si canta” con Toni Capuozzo e Vanni De Lucia con accompagnamento musicale di Franco Feruglio e Andrea Casaccio. A seguire, continuerà la grande kermesse live dei gruppi musicali friulani degli anni ’70, con le proposte musicali di “Duemila chiama 70”.

Anche in piazza della Repubblica ci sarà spazio per l’arte con la partecipazione degli artisti Valentina Azzini, Franco Baldissarutti, Fausto Deganutti, Giordano Floreancig, Rino Zaninotto e di alcuni writers impegnati a dar vita a diverse forme di street art.
In occasione della manifestazione saranno a disposizione del pubblico aree ristoro e sarà data la possibilità ai partecipanti all’iniziativa di fare shopping fino a tardi nei negozi della zona, prima e dopo gli spettacoli.

facebook

Lascia un commento

784