Udine: Teatro sosta urbana presenta “Orfeo ed Euridice” – 18 gennaio ’18

4_37Un debutto romantico apre il nuovo anno di Teatro Sosta Urbana, che prosegue la rassegna EPICENTRI con lo spettacolo “Orfeo Euridice Ermes”, in scena per la prima volta giovedì 18 gennaio, ore 21, nella Sala Spazio Venezia di Udine.

Una rivisitazione leggera, a tratti quasi ironica, per un racconto che è tra i più celebri della mitologia greca. La Compagnia Garraffo Teatro Terra porta sul palcoscenico udinese una nuova rappresentazione della storia, resa particolare dal titolo, omaggio a una delle più belle poesie di Rainer Maria Rilke, e dal linguaggio, tipico della clownerie teatrale.

I due amanti, interpretati da Serena di Blasio e Dario Garofalo, sulla regia di Maril Van Den Broek, condurranno il pubblico in un territorio nostalgico, tra la perdita e il ritorno, il regno dei morti e quello dei vivi. Nel travagliato viaggio verso il loro destino spicca una terza figura, quella di Ermes, traghettatore di anime, che vestirà i panni ora dell’uno ora dell’altra per garantire che la storia si compia, che il mito sia rispettato, che la nostalgia non si risolva, che Orfeo si volti verso l’amata e che sancisca così la loro fine, e il loro amore eterno. Ognuno sulla propria strada.

I biglietti sono acquistabili in loco dalle ore 20, l’ingresso è di 5 euro.

Lo spettacolo si avvale del sostegno di Teatro della Sete, Teatro Comunale di Nardò, Cie du Passage (Francia) e del Sistema Bibliotecario del Comune di Udine.

OLTRE ALLO SPETTACOLO, LA MOSTRA D’ILLUSTRAZIONI “E EURIDICE”

Ispirata dalla grande potenza della figura femminile del mito, nasce la mostra d’illustrazioni “E Euridice”, visitabile durante tutta la serata di giovedì 18. Un gruppo di illustratrici del Spicelapis Collettivo Illustratori FVG, in collaborazione con TSU, raccontano lo spettacolo attraverso immagini e installazioni scenografiche. Le opere tridimensionali saranno esposte nel foyer della Sala Spazio Venezia.

Dal 9 al al 20 gennaio, ad ospitare le opere originali sono invece le librerie del Comune di Udine: Caffè dei Libri, Feltrinelli, Libreria Friuli, Libreria Moderna Udinese, Libreria Editrice Odos e la Libreria per ragazzi La Pecora Nera.

 

PROGRAMMA

uno spettacolo di e con

SERENA DI BLASIO e DARIO GAROFALO

regia

MARIL VAN DEN BROEK

 

scene

STEFANIA FRASCA

costumi

VALENTINA BAZZUCCHI

musiche a cura di

GIOVANNI DI CAPUA e SIMONE MEME’

produzione

GARRAFFO TEATRO TERRA // SMARTIT

 

INGRESSO €5 / apertura biglietteria in loco dalle ore 20

a seguire il consueto brindisi TSU

 

EPICENTRI

La quinta edizione di Teatro Sosta Urbana “Epicentri”, organizzata dal Teatro della Sete in collaborazione con il Comune di Udineassessorati alla Cultura e al Decentramento – e il sostegno di Regione e Fondazione Friuli, avrà luogo da luglio 2017 a gennaio 2018 in spazi inconsueti della città di Udine. Il cartellone propone 12 spettacoli e 3 laboratori uniti da un obiettivo: diffondere la cultura del teatro per creare incontro e scambio. Questo spostandosi e regalando a diversi pubblici, compresi quelli che generalmente non vanno a teatro, la possibilità di assistere a performance di qualità messe in scena da compagnie italiane ed estere.

1.111