Aperitivo a Grado

Tuttoweekend 24/25 settembre 2011

facebook

friuliTerminato Friuli Doc l’autunno friulano comincia a dipingere i colori delle domeniche con numerose feste popolari e appuntamenti che esaltano ancora una volta la vocazione alla varietà del nostro territorio. Approfittate ancora di questa domenica calda e soleggiata che ricorda più l’estate che l’autunno e scegliete uno fra i numerosi appuntamenti che vi proponiamo

Pantianicco – Mostra della mela

Clauiano – Immaginare il tempo

Udine – Maratonina

Biofattorie Aperte

Gorizia – Gusti di frontiera

Giornate europee del Patrimonio

Settimana dell’ecomuseo

Fiera della Casa Moderna

Castelbike a Udine

Nella serata di sabato gli appassionati di MountainBike si cimenteranno in notturna nel collaudato percorso che interesserà il centro cittadino con ascesa al Castello. Partenza ed arrivo in Via Mercatovecchio per poi offrire agli atleti un interessante percorso attraverso P.zza Marconi, Via PortaNuova, e salita al Castello dove sarà potenziata e curata l’illuminazione, dal culmine discesa “a tutta” verso P.zza Libertà e arrivo in Via Mercatovecchio. La CastelBike di Udine è stata la prima manifestazione di questo tipo ad essere organizzata in notturna nel centro di una città e la sua particolarità attira sempre pubblico ed appassioanti per vivere una serata di sport a Udine. Partenza delle gare alle ore 20,45.

Mortegliano – Aspettando il palio

In collaborazione con il Comune, rievocazione storica, a ricordare la vittoria di Mortegliano sui Turchi nel 1499, che si svolge nel pomeriggio presso l’area Cortina, con sbandieratori, tamburini e bancarelle di antichi mestieri, la celebrazione dei Vespri del Palio e, in serata, cena medievale a tema.

Cividale – Cividiamo

Iniziativa di promozione turistica dell’ambito cittadino che prevede spettacoli e degustazioni. Ogni anno viene ospitata una diversa Regione italiana che, nel corso dell’evento, espone e racconta i prodotti peculiari delle sue terre. Una piacevole opportunità per godere dei magnifici scenari che offre la città in un fine settimana di festa.

Tolmezzo – Festa della mela

Il centro di Tolmezzo si anima per festeggiare la Mela Julia DOP del Friuli Venezia Giulia, con stand enogastronomici con piatti a base di mela, laboratori per bambini all’interno del Museo Gortani e della Biblioteca Civica e fattorie didattiche.

Ribis – Mostra tregionale della patata

Tradizionale sagra paesana che si apre ufficialmente durante la cerimonia di premiazione dei Pataticoltori provenienti da tutta la Regione. Nel Rojale e in particolare a Ribis, ci si occupa della qualità dei tuberi e della loro duttilità alle trasformazioni culinarie. Ne sono prova le specialità gastronomiche con le originali ricette, proposte durante la manifestazione, frutto di questo lavoro di ricerca.

155