Bearzi

Nobordersmusicfestival 2011

Viene annunciato oggi il cartellone della sedicesima edizione del NO BORDERS MUSIC FESTIVAL, la prestigiosa rassegna musicale organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG, la Provincia di Udine, il Comune di Tarvisio, FriulAdria, Assicurazioni Generali, Tipicamente Friulano e Azalea Promotion che, proponendo ogni anno il meglio del panorama nazionale ed internazionale, valorizza la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione, in grado di essere compreso da tutti, oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici, riflettendo la qualità di un comprensorio unico, posto in suggestivi scenari naturali tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia.

Domenica 17 luglio – BON JOVI allo Stadio Friuli di Udine
Martedì 19 luglio – CORO POLIFONICO di RUDA nella Chiesa Santi Pietro e Paolo
Giovedì 28 luglio – JOE SATRIANI in Piazza Unità a Tarvisio
Venerdì 29 luglio – BEN HARPER in Piazza Unità a Tarvisio
Sabato 30 luglio – MILOW in Piazza Unità a Tarvisio
Domenica 31 luglio – ROBERTO VECCHIONI sull’Altopiano del Montasio
Domenica 7 agosto – GIOVANNI ALLEVI al Lago Superiore di Fusine

Il NO BORDERS MUSIC FESTIVAL, caratterizzato dal plurilinguismo e dalla multiculturalità, è un contenitore di esperienze musicali senza frontiere che spazia dalla musica d’autore al rock, dalle sonorità elettroniche alle contaminazioni blues, passando attraverso il pop e il folk.

Dopo l’anteprima che si terrà domenica 17 luglio allo Stadio Friuli di Udine con l’unico concerto italiano dei BON JOVI, a otto anni di distanza dall’ultima apparizione solista della band, in grado di accogliere e ospitare numerosissimi spettatori provenienti da tutto il mondo, il NO BORDERS MUSIC FESTIVAL accoglierà i principali nomi del firmamento musicale italiano ed internazionale che si esibiranno in alcuni dei luoghi più suggestivi dell’intero comprensorio, già teatro nelle passate edizioni di indimenticabili concerti: la suggestiva Piazza Unità di Tarvisio, culla storica della manifestazione, l’affascinante Altopiano del Montasio e l’incantevole Lago Superiore di Fusine.

La sedicesima edizione vedrà anche una straordinaria appendice dedicata alla musica colta e di classe alla Chiesa Santi Pietro e Paolo in Piazza Unità a Tarvisio: martedì 19 luglio l’apprezzatissimo CORO POLIFONICO DI RUDA presenterà il concerto “Le origini romantiche dell’Europa tra sogno, nostalgia e ricerca del sacro”.

Il Festival entrerà poi nel vivo giovedì 28 luglio con un’esclusiva di straordinaria grandezza: l’unica data italiana e nell’intera Europa dell’Est di JOE SATRIANI, uno dei chitarristi tecnicamente più preparati e universalmente acclamati dell’era moderna che si esibirà in Piazza Unità a Tarvisio.

Nella medesima cornice si terrà venerdì 29 luglio l’appuntamento più atteso dell’intero Festival: il concerto del grande chitarrista californiano BEN HARPER. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i nuovi brani di “Give Till It’s Gone”, il decimo album e primo solista da “Both Sides of the gun” del 2006. L’album, ricco di prestigiose collaborazione come Jackson Browne e Ringo Starr, è stato pubblicato il 10 maggio ed è entrato sin dal primo giorni nelle primissime posizioni delle classifiche di vendita e soprattutto di gradimento del pubblico.

Sabato 30 luglio si passerà alle sonorità pop con il concerto di MILOW, l’emergente cantautore belga che negli ultimi ha riscosso un enorme successo scalando le chart di tutta Europa con il brano “You don’t know” e poi con la cover “Ayo Technology”, oltre 40 milioni di visualizzazione su YouTube. Se in Italia non è riuscito ancora a sfondare completamente, in Austria e Germania i suoi concerti registrano ogni volta il tutto esaurito e anche il nuovo tour “From North to South” si preannuncia come un nuovo successone.

Domenica 31 luglio sarà l’affascinante scenario dell’Altopiano del Montasio protagonista di questa entusiasmante sedicesima edizione ospitando ROBERTO VECCHIONI, uno degli autori italiani più apprezzati di sempre, reduce dalla trionfale vittoria all’ultimo Festival di Sanremo. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia e Tipicamente Friulano, vedrà Il Professore accompagnato da una straordinaria band di sei elementi per presentare dal vivo il brano “Chiamami ancora Amore” e i suoi indimenticabili successi quali “Dentro gli Occhi”, “Stranamore”, “Samarcanda” e tanti altri che gli hanno permesso di farsi amare da un pubblico realmente trasversale in grado di abbracciare intere generazioni.

L’evento di chiusura dell’estate tarvisiana è affidato all’alieno del pianoforte GIOVANNI ALLEVI che domenica 7 agosto si esibirà nell’incantata cornice del Lago Superiore di Fusine, richiamando numerosi ammiratori dalla Carinzia e Slovenia, grazie alle sue note di ampio respiro internazionale e all’ultimo “Alien World Tour” che ha portato il pianista e compositore marchigiano in alcune prestigiose location mondiali oltre che nelle principali città italiane, tutte esaurite in prevendita.

I biglietti per i sensazionali concerti saranno in vendita a partire da giovedì 2 giugno nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, Box Office, OeTicket, Eventim e online su www.ticketone.it e www.oeticket.com

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2011 (17 LUGLIO – 07 AGOSTO)

Domenica 17 luglio BON JOVI allo Stadio Friuli di Udine (ore 19.00)
Martedì 19 luglio CORO POLIFONICO DI RUDA Chiesa Santi Pietro e Paolo (ore 21:15)
Giovedì 28 luglio JOE SATRIANI in Piazza Unità a Tarvisio (ore 21.15)*
Venerdì 29 luglio BEN HARPER in Piazza Unità a Tarvisio (ore 21.30)
Sabato 30 luglio MILOW in Piazza Unità a Tarvisio (ore 21.15) *
Domenica 31 luglio ROBERTO VECCHIONI sull’Altopiano del Montasio (ore 14.30) *
Domenica 7 agosto GIOVANNI ALLEVI al Lago Superiore di Fusine (ore 14.30)*

* in caso di cattivo tempo i concerti contrassegnati si terranno presso il palazzetto dello sport di Tarvisio alle ore 21.15

facebook

Lascia un commento

524